13/11/2018

CONSIDI di ritorno dal tour in Giappone nel cuore della rivoluzione industriale

La visita ha toccato le eccellenze dell’industria giapponese da Daihatsu a Toyota.

Daihatsu, Panasonic, Jtekt, Omron, Kojima, Kuno e naturalmente Toyota. Si è concluso da poche ore il viaggio nel cuore della rivoluzione industriale 4.0 organizzato da Considi in Giappone. Una visita che ha visto un gruppo di imprenditori e manager di aziende nordestine in visita alle realtà più innovative sul fronte della nuova rivoluzione industriale e che ha vissuto anche un momento ufficiale con il ricevimento all’ambasciata d’Italia a Tokyo.






Il nostro obiettivo – spiega Gianni Dal Pozzo, ad di Considiera quello di mostrare l’altra faccia della quarta rivoluzione industriale con un viaggio nel cuore delle aziende più innovative. Il Giappone da sempre è stato capace di coniugare innovazione e tradizione, metodo e filosofia del miglioramento, lotta agli sprechi e maggior valore per il cliente. Per questo abbiamo accompagnato un ristretto gruppo di aziende nel cuore di questa rivoluzione”.

Il Giappone – aggiunge Fabio Cappellozza, presidente di Considioggi, è nel pieno della rivoluzione industriale 4.0 e sta pensando e sviluppando quello che domani sarà la Società 5.0. La vera trasformazione: quella che alcuni definiscono già il nuovo umanesimo digitale. Ecco perché, nel pieno di questa radicale trasformazione del modo di produrre, come Considi abbiamo voluto proporre un viaggio nel paese del Sol Levante in 10 aziende che rappresentano l’eccellenza. Il nostro scopo era quello di mostrare i reali vantaggi derivanti dall’applicazione delle nuove tecnologie e come sono stati declinati i principi del Toyota Production System nell’era digitale. Principi e concetti che la nostra società trasmette ogni giorno ai proprio clienti”.

Il viaggio in Giappone si è concluso in queste ore. Il gruppo di imprenditori e manager accompagnato da Considi nel corso di pochi giorni a cavallo tra il 3 e l’11 novembre ha visitato: Daihatsu, Panasonic, Jtekt, Omron, Maruwa, Kuno, Hamano Products, Hibot e naturalmente Toyota. Nel corso del viaggio è stata organizzata una tappa anche al Museo commemorativo Toyota, che racconta la storia della tecnologia manifatturiera giapponese. La visita in Giappone ha avuto anche un momento di ufficialità con il ricevimento presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, dove il gruppo di imprenditori è stato ricevuto dal consigliere Enrico Vattani, Capo dell’Ufficio Economico e Commerciale della nostra rappresentativa diplomatica.