21/12/2021

Considi scelta da Bianchi per il nuovo stabilimento 4.0 che riporta la produzione in Italia

La società vicentina supporta lo storico marchio di biciclette che ha deciso di investire 40 milioni di euro per riportare la produzione a Treviglio.

La vicentina Considi, una delle principali società italiane di consulenza nei settori dell’Operation & Innovation Management e dell’Industria 4.0, è stata scelta dallo storico marchio di biciclette Bianchi per un importante progetto di reshoring, termine che indica il rientro nel Paese di origine dell’attività produttiva di un’azienda dopo averla delocalizzata all’estero. Bianchi, nata a Milano nel 1885, ha infatti deciso di investire 40 milioni di euro per costruire una nuova fabbrica altamente tecnologica a Treviglio, nel bergamasco. Obiettivo: riportare in Italia competenze e la produzione delle e-bike e dei telai in carbonio delle bici da corsa, oggi concentrata in fuori Europa.
 

La nuova fabbrica di Treviglio, operativa a partire dal 2023, occuperà una superficie di 30mila metri quadri, di cui oltre 17mila dedicati alla produzione in senso stretto, ampliando e recuperando le strutture esistenti del quartier generale operativo, nell’ambito di una ampia operazione di riqualificazione del territorio. Il nuovo stabilimento porterà ad un incremento dell’occupazione dagli attuali 180 dipendenti a 250 a regime e raddoppierà la capacità produttiva, raggiungendo le 1000 biciclette prodotte per turno.
 

"Essere stati scelti da un’azienda icona del Made in Italy come Bianchi per un progetto di reshoring di simile portata – spiega Fabio Cappellozza, Presidente di Considi – ci riempie di orgoglio, confermando la nostra strategia di consolidamento sui temi dell’Industria 4.0 e dandoci la possibilità concreta di partecipare ad un progetto di rilancio della competitività italiana che tenga conto delle nuove esigenze del mercato: l’innovazione, la tecnologia, le competenze e l’utilizzo intelligente delle risorse".
 

"Centrale è, nella visione e nella strategia di Bianchi, l'avvio di un processo di reshoring, riportando in Italia competenze tecniche e produttive che negli ultimi decenni avevano trovato sede fuori dall'Europa – spiega l’amministratore delegato di Bianchi Fabrizio Scalzotto –. Con questo intervento si apre una nuova fase che punta ad un maggiore controllo sul processo produttivo e ad assecondare la costante crescita della domanda sul mercato di biciclette ed e-bike negli anni recenti, particolarmente dirompente nel 2020, nonostante le note difficoltà di approvvigionamento di materie prime determinate dalla attuale situazione globale. Siamo felici di affrontare questo nuovo ed importante percorso aziendale con il valido supporto di Considi".