04/05/2016

Corso di Cartonaggio di 1° livello presso la Carteria Tassotti di Bassano

L’occasione giusta per avvicinarsi ad una tecnica che permette di dare tanto spazio alla propria creatività.

Presso la Carteria Tassotti di Bassano del Grappa, si svolgerà un corso di Cartonaggio di 1° livello, a cura di Monica Dal Molin, promosso dall’Associazione “Orizzonti di Carta”.

Il programma si articola per difficoltà graduali e ogni lezione affronterà un oggetto specifico: si partirà dalla realizzazione di un barattolo, per passare ad un piccolo album, ad una scatola con coperchio, fino a concludere con una cornice porta foto. L’occasione giusta per avvicinarsi ad una tecnica che permette di dare tanto spazio alla propria creatività.

Durante il corso verranno utilizzate le carte Tassotti, particolarmente adatte a questa tecnica artistica che consente di realizzare tanti oggetti fai da te, attraverso la lavorazione manuale del cartone.

Per lavorare carta e cartone non è indispensabile ricorrere a particolari strumenti, basterà infatti disporre di forbici, taglierino con lama ben affilata, un righello ed una squadra oltre che di una matita ben temperata e pennelli per la decorazione dell’oggetto realizzato.
E’ sempre consigliato anche l’utilizzo di un piano per effettuare gli intagli, da appoggiare sopra il piano di lavoro, per proteggere quest’ultimo da eventuali segni o graffi, dovuti alle operazioni effettuate con il taglierino.
Con il cartone si realizza la struttura portante degli oggetti che viene poi completamente rivestita dalla carta e dalla tela.