07/09/2022

Crocco: menzione al Premio CompraVerde Veneto per il secondo anno consecutivo

Il riconoscimento è stato ottenuto dal progetto Greenside, il modello di innovazione sostenibile di Crocco.

Si tratta del riconoscimento assegnato in occasione del Forum Compraverde Buygreen Veneto, svoltosi nel Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) a Venezia, che premia le best practice green adottate sia dalle stazioni appaltanti pubbliche, sia dalle imprese private che sono impegnate in progetti in linea con gli obiettivi posti dal PNRR e in sinergia con quelli dell’Agenda 2030.

Nel 2021 Crocco aveva trionfato nella categoria “miglior prodotto”, grazie ai suoi film termoretraibili composti per almeno 30% da plastica riciclata e a Leaf, la prima pellicola compostabile per alimenti prodotta da una filiera completamente made in Italy.

Quest’anno il riconoscimento è stato invece sul progetto Greenside, ovvero sul modello di innovazione sostenibile di Crocco, tanto è vero che la menzione è stata assegnata nella categoria “Rivoluzione verde e transizione ecologica” della sezione riservata alle “Grandi Imprese”.

Come recita la motivazione della menzione, infatti, con Greenside, Crocco ha adottato un modello basato sui principi dell’economia circolare e dell'eco-design (che si è tradotto nello sviluppo di un nuovo imballaggio per il terriccio che consente una riduzione della quantità dell’imballo ed un aumento della capacità di stoccaggio). Per la ricerca di materie prime a basso impatto ambientale come plastica riciclata e per l'ottimizzazione del packaging e dei consumi energetici dei processi produttivi”.

L’iniziativa “Premio Compraverde” è sostenuta da Unioncamere, Confindustria, Confartigianato e CNA Veneto.