Crocco, Società Benefit impegnata da anni nella sostenibilità ambientale e sociale, ha implementato un nuovo piano di welfare aziendale che mira a migliorare il benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie.
Il nuovo piano dell’azienda all’avanguardia mondiale nel packaging con materiale da riciclo, compostabile e con compensazione delle emissioni di carbonio, si articola su tre elementi chiave: bonus nascita figli, borse di studio per i figli dei dipendenti e assicurazione sulla vita.
Renato Zelcher, CEO di Crocco, spiega: "Abbiamo sempre creduto che un'azienda debba fare la sua parte nel sostenere i propri dipendenti non solo nel lavoro quotidiano, ma anche nella loro vita personale. Questo nuovo piano di welfare riflette la nostra visione di impresa responsabile, dove il benessere delle persone parte integrante delle scelte aziendali, con impegni concreti e, come sempre in Crocco, misurabili".
In un Paese dove il tasso di natalità è in declino, supportare i lavoratori nella genitorialità è diventato un tema centrale per molte aziende. In questo contesto, Crocco offrirà un bonus di 1.500 euro per ogni nascita, per venire incontro alle esigenze di neogenitori, che lavorano in azienda, in questa fase importante della vita.
Sempre in favore delle giovani generazioni, questa volta un po’ più grandi, sono inoltre state istituite cinque borse di studio del valore di 1.500 euro per i figli che si iscriveranno al primo anno di università, fornendo così un aiuto concreto per l'accesso all'istruzione superiore.
“Oltre a voler destinare un aiuto economico concreto, la scelta del tipo di benefit che abbiamo voluto condividere con il personale vuole essere coerente con lo spirito che si vive in Crocco – continua Zelcher -. Siamo un’azienda ultra-tecnologica, che fa della ricerca il proprio marchio di fabbrica. Puntare sull’educazione universitaria è quindi per noi una cosa naturale”.
Infine, nel piano di welfare è stata inserita l’assicurazione sulla vita per garantire un supporto economico alle famiglie in caso di imprevisti.
Il welfare in Crocco non è solo una risposta ai bisogni del mercato del lavoro, ma un pilastro della strategia aziendale per promuovere un modello di crescita sostenibile. Renato Zelcher conclude: "Essere una Società Benefit significa per noi essere protagonisti di un cambiamento positivo. Il nostro welfare mira a migliorare la qualità della vita delle persone e a creare un ambiente di lavoro che favorisca la crescita personale e professionale. Con questo piano, Crocco si impegna a rafforzare il legame tra impresa e comunità, venendo comunque incontro alle esigenze concrete dei singoli. Contiamo che la somma di questi aiuti possa contribuire, poi, al benessere complessivo delle famiglie e della comunità, dimostrando che il successo aziendale può e deve andare di pari passo con la responsabilità sociale”.