29/03/2023

A Dätwyler il premio “Leopoldo Pirelli” per la digitalizzazione

Beghini: "“La digitalizzazione ha l’obiettivo di passare dalla workforce alla brainforce”.

Il premio “Leopoldo Pirelli” per la digitalizzazione è stato assegnato alla Datwyler Pharma Packaging Italy S.r.l., che in Italia conta 2 sedi, una a Montegaldella (in provincia di Vicenza) e una a Pregnana Milanese (in provincia di Milano).

“Aver ricevuto il premio dedicato a Leopoldo Pirelli, che rappresenta l’impresa italiana più famosa al mondo nella produzione di articoli in gomma è una celebrazione che va oltre il premio stesso”, ha commentato Livio Beghini, Amministratore Delegato & Site Director di Datwyler. “La digitalizzazione è una delle priorità strategiche del gruppo Datwyler, ha l’obiettivo di passare dalla workforce alla brainforce delle persone, facilitare la loro vita, aumentando la qualità del prodotto e la produttività”.

Il progetto premiato si è distinto per l’attuazione delle seguenti attività: tecnologia collaborativa, simulazioni, coinvolgimento del personale per ottimizzazione del processo della Clean Room (Camera Bianca). In particolare, il team di reparto, attraverso l’utilizzo della realtà virtuale, ha contribuito alla definizione della nuova configurazione del reparto, prima della sua implementazione.

“E' stato naturale coinvolgere tutti i colleghi dei reparti interessati e cercare il modo migliore per non disperdere la loro ricchezza, percorrendo insieme il cambiamento. Abbiamo coinvolto tutti i lavoratori dei reparti impattati, elevando l’opportunità di coinvolgimento ad un altro livello con l’impiego della realtà virtuale, in modo da condividere idee, consigli ma anche discutere delle possibili criticità” – dichiara Andrea Greggio, Head of Engineering & Digitalisation – La nostra azienda produce componenti per sistemi critici per il mondo Healthcare. Come è noto, in un sistema critico ogni componente risulta fondamentale; ciò è emerso dalla preziosa collaborazione che ogni lavoratore ha fornito per realizzare questo progetto così ambizioso, trasformando il nostro reparto più critico in un esempio di modernità. Questo premio quindi appartiene a tutti, perché ogni contributo è stato fondamentale.”

La premiazione si è tenuta al teatro Lirico “Giorgio Gaber” a Milano, in occasione della prima edizione degli “Assolombarda Awards” premiare gli anniversari associativi delle aziende e i progetti d’impresa più innovativi. Gli Awards per i migliori progetti sono stati divisi in diverse categorie: “Sostenibilità”, “Digitalizzazione”, “Performance”, “Design” e “Responsabilità e cultura”, asset strategici per la competitività del futuro.

La consegna dei premi è avvenuta alla presenza delle istituzioni del territorio rappresentate da Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, insieme ad Agostino Santoni, Vicepresidente di Confindustria, e ad alcuni protagonisti dell’industria italiana, tra gli altri: Diana BraccoEmma MarcegagliaAlberto Pirelli e Veronica Squinzi.

Centinaia le candidature pervenute e valutate successivamente dal comitato scientifico presieduto da Ferruccio De Bortoli (Presidente della Fondazione Corriere della Sera) e composto da Mirja Cartia d’Asero (Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore), Giuseppe De Bellis (Direttore di Sky TG24), Claudia Parzani (Presidente di Borsa italiana) e Ferruccio Resta (Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane).