11/04/2018

Dopo il “porte aperte” in città, Fiam presenta l’avvitatore elettrico al mondo

L'azienda diventa così l’unico produttore europeo in grado di offrire sia soluzioni pneumatiche che elettriche completamente prodotte in Italia.

"Dopo anni di studi e investimenti siamo riusciti ad arrivare a questa nuova gamma di avvitatori che abbiamo chiamato eTensil", questo aveva dichiarato Nicola Bacchetta, direttore commerciale e marketing Fiam, in occasione della giornata porte aperte che si è tenuta lo scorso gennaio per celebrare il primato di unico produttore europeo in grado di offrire sia soluzioni pneumatiche che elettriche completamente prodotte in Italia.



L’obiettivo era infatti quello di trasmettere ai visitatori quali fossero le fasi della produzione di eTensil, una nuova gamma di avvitatori elettrici che rispondono alla crescente richiesta di prodotti sostenibili dal punto di vista ambientale e allo stesso tempo con un'alta prestazione e affidabilità.

Dopo la presentazione alla città, Fiam hapresentato il nuovo prodotto sul mercato internazionale con, tra le altre cose, un appuntamento nella sede aziendale di Vicenza con i rappresentanti delle oltre 20 aziende partner e distributrici delle soluzioni Fiam per i mercati delle principali nazioni in cui è presente, tra cui: Argentina, Brasile, Bulgaria, Cina, Gran Bretagna, India, Iran, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Rep. Ceca, Romania, Russia, Singapore, Stati Uniti d’America, Svezia, Turchia, Ungheria.

Con quest’operazione, lungamente voluta dall’azienda, Fiam consolida anche un approccio produttivo molto attento al territorio. Dopo aver conquistato in ambito internazionale una riconosciuta specializzazione per le soluzioni di avvitatura pneumatica e le soluzioni per l’avvitatura automatica compatibili con “Industry 4.0” – spiega Luigi Bacchetta (in foto), Amministratore Delegato Fiam - "con il 2018 abbiamo deciso di fare questo importante passo ampliando la produzione con una gamma di avvitatori elettrici progettati e prodotti per rivoluzionare i parametri di performance e sicurezza finora conosciuti dal mercato. Per noi è stata una scelta importante, soprattutto perché abbiamo voluto fortemente svilupparne la produzione in Italia, contrariamente alla tendenza che vede molti competitor scegliere l’outsourcing. Quello di Fiam è un made in Italy molto legato al territorio di Vicenza. Attualmente il nostro team di lavoro è composto da circa 80 persone che danno valore ad un ricco patrimonio di know-how ed esperienza: una cultura del lavoro che è propria di questa terra. Un patrimonio che ama confrontarsi con il futuro”.

eTensil vuole quindi essere la risposta Made in Italy alla domanda dell’industria 4.0 di strumenti di lavoro green, con un alto livello di prestazioni e affidabilità, versatili e intelligenti, programmati per integrarsi in un’organizzazione smart della produzione: dalla meccanica di precisione, all’automotive, dall’elettronica all’assemblaggio di elettrodomestici. Da punto di vista dell’efficienza, gli avvitatori sono dotati di un esclusivo motore brushless con ridotte necessità di manutenzione, progettato per eliminare l’usura, gli attriti e ridurre l’inerzia, che assicura all’avvitatore una vita elettrica elevatissima.

Un maggiore comfort ergonomico è stato infine raggiunto grazie al design che migliora la funzionalità e la maneggevolezza degli strumenti. L’impugnatura soft-grip ha una struttura studiata per offrire una presa sicura in ogni operazione. La presa bassa, vicina al punto di avvitatura, agevola il centraggio e la manovrabilità. La scocca progettata dal centro design Fiam è realizzata in plastiche ESD rinforzate che primeggiano per leggerezza e resistenza agli urti e vantano una capacità dissipativa che elimina il rischio di scariche elettrostatiche e quindi tutta la gamma eTensil è certificata ESD. Vero punto d’orgoglio, infine, è la pressione per l’avviamento dell’avvitatore: una delle più basse sul mercato a vantaggio di un minor affaticamento dell’operatore.