18/07/2023

Faresin Formwork lancia l'Academy Disegnatori Tecnici

Il percorso formativo per formare nuove leve del settore delle costruzioni realizzato in collaborazione con GiGroup.

Dal 10 luglio al 4 agosto, l'headquarter di Faresin Formwork a Breganze (VI) sarà sede dell'entusiasmante Academy Disegnatori Tecnici, una collaborazione tra l'azienda e l'agenzia GiGroup, che coinvolgerà 6 giovani ragazzi in un percorso formativo strutturato.

Durante le settimane di formazione, i partecipanti avranno l'opportunità unica di combinare teoria e pratica, lavorando a stretto contatto con i tecnici specializzati di Faresin Formwork e partecipando a visite nei cantieri. L'obiettivo è quello di fornire competenze specializzate nel disegno tecnico e sviluppare una conoscenza approfondita dei prodotti e delle soluzioni offerte dall'azienda.

L'iniziativa si inquadra nell'impegno di Faresin Formwork di fornire soluzioni tecniche innovative ai propri clienti in tutto il mondo. Un focus particolare è dedicato alle grandi opere e alle riqualificazioni dei centri urbani, temi di rilevanza crescente nel mercato delle costruzioni e legati all'importante aspetto della sostenibilità.

L'Academy Disegnatori Tecnici e altre iniziative formative recenti, come l'Academy saldatori, l'adesione ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento), il supporto agli istituti tecnici e la collaborazione con gli ITS, sono parte integrante del piano strategico di Faresin Formwork per il suo sviluppo e crescita aziendale. Queste attività riflettono l'importanza attribuita al tema delle risorse umane, che costituisce uno dei principali pilastri su cui basare il percorso di evoluzione dell'azienda.

L’ascolto delle esigenze del mercato e le analisi sugli sviluppi del settore in cui operiamo - dichiara Lucia Faresin, Executive Director di Faresin Formwork - invitano ad una riflessione approfondita che riguarda il futuro, i giovani e soprattutto le competenze. La realizzazione delle grandi opere - prosegue - è e sarà sempre di più un focus sul quale governi e istituzioni saranno chiamati ad intervenire, grazie anche ai piani di PNRR. In questo scenario, potenziare le capacità di giovani tecnici e ingegneri è fondamentale. Inoltre, sarà sempre più importante il rapporto con le scuole per fare rete e creare soluzioni concrete di formazione. Il nostro progetto di sviluppo - conclude - mette al centro la formazione dei giovani talenti con l’obiettivo concreto di ampliare il team di tecnici che oggi operano nel nostro headquarter e supporta le filiali e i nostri clienti nel mondo. Che dire: un grosso in bocca al lupo, ragazzi!”.