20/04/2018

Favini partecipa a “One Like, One Forest”: campagna social a tutela della foresta amazzonica

In occasione della Giornata mondiale della Terra del 22 Aprile, per ogni nuovo like sul canale Facebook di Favini sarà salvato un metro quadrato di foresta Amazzonica.

Favini, tra i leader globali nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime naturali, si unisce, a partire da domenica 22 aprile - Giornata Mondiale della Terra - alla campagna social di LifeGate “One Like, One Forest”.

L’iniziativa è finalizzata a salvaguardare la foresta amazzonica raccogliendo il maggior numero di “like” diretti al canale Facebook aziendale: per ogni nuovo “mi piace” sulla pagina di Favini, verrà tutelato un metro quadrato di foresta. Il contributo della cartiera italiana, in particolare, sosterrà le attività di progetto volte al monitoraggio e vigilanza della porzione di foresta tutelata, alla mappatura delle risorse forestali protette e al controllo dello stato di crescita e di salute delle piante e, infine, alla realizzazione di attività di educazione ambientale rivolte alle comunità locali coinvolte.

“One Like One Forest” è un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto Foreste in Piedi, lanciato per la prima volta da LifeGate nel novembre 2012 in collaborazione con le Onlus Avive e Icei, volto alla salvaguardia di 560 ettari di foresta nell’Amazzonia, un’area verde che il Brasile ha dato in concessione d’uso alle 27 famiglie della comunità di San Pedro coinvolte nel progetto e che mira a prevenire e a contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, attività di caccia illegali e altri reati ambientali.

L’Amazzonia brasiliana è l’area forestale più estesa sul pianeta con oltre 4 milioni di kmq di foresta per questo considerata anche il "polmone verde" del mondo. Difendere questo patrimonio verde vuol dire proteggere il futuro delle persone e del Pianeta.

Negli anni, con il supporto di LifeGate, l’iniziativa è stata replicata da molte aziende italiane: in oltre 5 anni di attività, Foreste in Piedi ha contribuito alla salvaguardia di 560 ettari di foresta Amazzonica, grazie alla preziosa collaborazione di 30 aziende, a cui si aggiunge Favini con la campagna social “One Like One Forest”.