21/05/2018

Ferretto Group: nel nuovo hub di Ducati e Lamborghini 10.000 mq di scaffalature antisismiche

Il progetto consente di gestire nello stesso magazzino lo stoccaggio di varie tipologie di unità di carico.

C’è anche la firma di Ferretto Group nel nuovo centro logistico per i ricambi di Lamborghini e Ducati di Sala Bolognese. L’imponente hub realizzato da P3 e gestito da Bcube - importante azienda italiana di logistica integrata per la gestione della supply chain – ospita al suo interno anche diecimila metri quadrati di scaffalature antisismiche destinate in particolare ai pezzi di ricambio della prestigiosa casa motociclistica italiana.



A realizzare l’impianto, che unisce strutture diverse in modo da rispondere in maniera efficiente alle molteplici esigenze di stoccaggio, è stato chiamato Ferretto Group, uno dei principali operatori nel settore del magazzinaggio e del material handling. “Un progetto complesso, che abbiamo studiato per assicurare al nostro partner un sistema ottimale di gestione delle varie tipologie di unità di carico, ottimizzando l’uso dello spazio e la capacità di stoccaggio – sottolinea Corrado Nicolodi, Sales Agents Manager Ferretto Group -. In questo senso è stato di fondamentale importanza il percorso di co-progettazione svolto assieme al cliente. È nata così questa soluzione su misura realizzata interamente con scaffalatura antisismica”.

Nello specifico, il sistema di scaffalature metalliche proposto da Ferretto Group è adatto a gestire nello stesso magazzino lo stoccaggio di varie tipologie di unità di carico: pallet, cassette in plastica e capo appeso. Le diverse strutture sono state organizzate per zona, così da ottimizzare gli spazi. La scaffalatura è composta da correnti in tubo ovale per stoccare il capo appeso e da correnti con piani di carico tamponato sia con reti rinforzate, per lo stoccaggio di pallet di varie dimensioni, sia con pianetti zincati per stoccare cassettine KLT.

Complessivamente il magazzino, che ha un’altezza di 12 metri, può contenere quasi 15.000 pallet con 528 campate a 7 livelli di carico, più di 25.000 cassette in plastica con 240 campate a 20 livelli e 21.000 capi appesi con 550 metri di correnti in tubo ovale a 8 livelli.

Fondato a Vicenza nel 1956, Ferretto Group SpA è uno dei principali operatori nel settore del magazzinaggio e del material handling. Grazie ai suoi sessant’anni di storia e a un investimento costante nell’innovazione e nella ricerca, l’azienda progetta e realizza una gamma completa di soluzioni all’avanguardia per le esigenze di ogni settore ed applicazione nell’ambito delle scaffalature metalliche, dei magazzini compattabili, dei soppalchi industriali, dei magazzini automatici a trasloelevatore, dei magazzini automatici per lastre e lamiera e dei magazzini verticali. Negli anni Ferretto Group ha consolidato la sua internazionalizzazione ed opera a livello worldwide tramite il proprio network.