27/01/2021

FITT sbarca in USA: allo studio un progetto per uno stabilimento

Sono oltre 60.000 i pezzi venduti negli USA per un giro d’affari di 3 milioni di dollari nel 2020.

FITT, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi completi in materiale termoplastico per il passaggio di fluidi, consolida la sua strategia sul mercato americano dopo una stagione di grandi conferme e pensa ad un futuro stabilimento.

Il 2020 è stato un anno fondamentale per il progetto di espansione di FITT sul mercato americano: il prodotto di punta del mondo garden ha infatti oltrepassato le migliori aspettative, superando di gran lunga il tetto previsto dei 60.000 pezzi venduti e dei 3 milioni di dollari attesi, che l’azienda si aspetta diventino 6 milioni nel 2021.

FITT Force (di cui l’azienda ha realizzato una versione specifica per il mercato statunitense) è stato immediatamente distribuito dal colosso del “fai da te” americano The Home Depot (prima catena di distribuzione al mondo, detiene il 50% del mercato americano del watering, con più di 2000 megastore su tutto il territorio nazionale, oltre 355.000 dipendenti e fatturato 2019 di 110 miliardi), attraverso un market test su più di 500 punti vendita diventati più di 1000 poco dopo l’inizio della stagione.
Già attive dall’anno scorso ulteriori partnership molto importanti finalizzate a far conoscere FITT al pubblico statunitense: FITT Force, assieme a FITT Flow, è infatti distribuito (oltre che da The Home Depot) anche dalle maggiori insegne del paese come Lowe's, Ace Hardware, Do It Best, Meijer, Gro Group andando così a coprire i tre segmenti di riferimento DIY, Garden Center e GDO.

"Lo sbarco in Usa per FITT è frutto di una visione strategica di lungo periodo – dichiara Alessandro Mezzalira, Presidente e CEO di FITT Group –. Siamo partiti nel 2017 a studiare il mercato e le sue dinamiche, le esigenze degli utilizzatori finali, i competitor e le potenzialità, costruendo questo progetto su basi solide. La velocità di risposta dei partner distributori e del mercato conferma la bontà della nostra proposta e del percorso fatto fin qui".

Alla vendita nel canale fisico FITT ha deciso di affiancare anche l’online, aprendo uno store su Amazon USA, con lo scopo di generare ulteriori volumi di vendita, accelerare la notorietà del brand grazie al canale digitale e presidiare il mercato online destinato ad aumentare ancora con il progressivo cambio delle abitudini di acquisto.

Il riscontro commerciale positivo e la conoscenza del mercato maturata in questi mesi sta spingendo l’azienda a pensare a un progetto industriale in terra americana: "Il mercato americano ha delle dimensioni e delle caratteristiche molto peculiari, che richiedono un presidio di territorio che l’attuale trading company non può avere – afferma Mezzalira –. Uno centro produttivo oltre oceano ci permetterebbe di garantire il servizio al cliente che FITT sa offrire ai partner europei da cinquant’anni".

A supporto del progetto l’azienda ha in questi giorni finalizzato l’acquisto di un terreno di circa 100.000 mq a Mooresville nella contea di Iredell in North Carolina.