FITT, azienda di Sandrigo specializzata in soluzioni termoplastiche per il passaggio di fluidi, ha siglato una joint venture con Starmatrix Group Inc., società cinese fondata nel 1992 e leader mondiale nella produzione di avvolgitori automatici di tubo da giardino.
L’accordo consentirà a FITT di rafforzare la propria presenza in Asia e di accedere in modo più strutturato ai mercati di Australia e Nuova Zelanda, noti per la richiesta di prodotti di alta qualità ma difficili da raggiungere con produzione e logistica europee.
All’interno degli stabilimenti di Starmatrix verranno installate quattro nuove linee di estrusione basate sul know-how tecnologico di FITT, per la produzione locale di tubi flessibili da giardino. L’obiettivo è raggiungere un fatturato di 10 milioni di euro nell’arco di tre anni.
La scelta di un partner industriale locale, di cui FITT era inizialmente fornitore, risponde alla necessità di affrontare le complessità burocratiche e culturali legate all’avvio di una produzione in Cina.
"Questa operazione volutamente industriale ci consentirà di produrre tubi flessibili da giardino in loco per entrare sui mercati asiatico e australiano" – dichiara Alessandro Mezzalira, CEO di FITT Group – "Con la joint venture diventiamo l’unica azienda al mondo, del settore, con una reale presenza globale. Essere glocal è ormai imprescindibile per essere internazionalizzati, perché ci permette di mantenere una qualità elevata e una significativa adattabilità alle esigenze locali".