23/04/2024

La Gemmo Livio & Figli di Thiene cambia nome

È il terzo nome in 105 anni di storia.

La Gemmo Livio & Figli di Thiene cambia nome, passando da Gemmo Livio & Figli a Livio Gemmo.

Il terzo cambio di nome in 105 anni di storia: praticamente ogni generazione che ha guidato l’azienda, ha lasciato l’impronta della propria personalità nel nome dell'azienda.

La prima denominazione, L. Gemmo, è del 1919, quando l’azienda è stata fondata da Livio Gemmo, nato nel 1898 a Thiene e che conobbe gli orrori della Prima Guerra Mondiale in prima persona, prendendo anche parte alle azioni belliche che si consumarono sull’Altopiano di Asiago.

In questo tragico contesto il Sergente Livio Gemmo mise in pratica le sue particolari conoscenze nel campo elettromeccanico, che lo portarono, l’indomani della fine della Grande Guerra, a fondare a Thiene la sua ditta in un piccolo negozio di materiale elettrico del centro città.

In seguito Livio consolidò lo stato della sua impresa allargando la sua cerchia di collaboratori e, nel frattempo, aumentò anche la sua passione per il calcio che lo portò ad indossare gloriose casacche, come quella del Vicenza Calcio (dal 1919 al 1921) e dell’Hellas Verona nei due campionati successivi.

Anche sotto questo punto di vista, Livio si dimostrò un combattente e un vincente, tanto da essere annoverato di diritto nell’Olimpo dei più importanti atleti thienesi di tutti i tempi.

Degli anni Cinquanta è poi il primo cambio di nome: con l’introduzione in azienda dei figli, Franco e Giorgio, l’azienda passa da L.GEMMO a L.GEMMO E FIGLI.

Quindi, nel 2000, il secondo cambio di nome, da L.GEMMO E FIGLI a GEMMO LIVIO & FIGLI, cambio operato da Giorgio, ultimogenito di Livio.

La tradizione dei Gemmo è ora rinverdita con l’inserimento nei quadri direttivi di Livio, nipote omonimo del fondatore e particolarmente attivo nel campo della progettazione e brevettazione dei nuovi sistemi di sostenibilità energetica.

Forte di un’esperienza maturata in oltre un secolo anni di attività, l’azienda thienese è proiettata costantemente verso le nuove frontiere dell’energia e delle fonti rinnovabili, mantenendo comunque la sua importante vocazione di impresa elettromeccanica, in cui la sapienza manageriale si sposa perfettamente con gusto, precisione e, soprattutto, passione per il proprio lavoro.

“Abbiamo deciso di affrontare un rebranding – dichiara Livio Gemmo – per dare un’ulteriore conferma di rinnovamento e di riprogettazione di una società, ormai diventata gruppo, che è sempre in continua evoluzione, alla ricerca di innovazione e di sviluppo tecnologico. Il nome cambierà ora da Gemmo Livio & Figli a Livio Gemmo, in onore del nonno, il nostro fondatore, che a soli 21 anni, con la mente piena di sogni e nel cuore la passione per l’elettrotecnica, ha deciso, appunto 105 anni fa, di dare il La alla nostra azienda.”

Per celebrare questa nuova tappa, l’azienda organizza un evento speciale ad invito, mercoledì 24 aprile alle 19 presso il Podere La Torre a Schio.