08/04/2024

Grafiche Tassotti tra i protagonisti della Paper Week di Comieco

Laboratorio dimostrativo “Riciclo, riuso e bella scrittura” in programma in Carteria sabato 13 aprile

Ritorna per la IV edizione la Paper Week, la campagna dedicata all'informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Rai Per la Sostenibilità.

Dall’8 al 14 aprile 2024 i cittadini di tutta Italia potranno approfondire il grande tema della raccolta differenziata di carta e cartone e scoprire l’enorme valore della filiera del riciclo attraverso visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi, spettacoli ed eventi su tutto il territorio nazionale, con un focus particolare quest’anno su Salerno scelta come “Capitale del riciclo 2024”.

L’anima della manifestazione sono i Paperweeker, le realtà che hanno deciso di raccogliere l’appello di Comieco a farne parte con iniziative speciali per raccontare il mondo della carta (e del suo riciclo) con punti di vista inediti e originali.

Tra queste anche Grafiche Tassotti: sabato 13 aprile, al secondo piano della Carteria Tassotti in via Ferracina 16/18 – si terrà un laboratorio dimostrativo curato dall’esperta calligrafa Anna Schettin.

Durante il laboratorio, si scoprirà come donare una seconda vita ai materiali da riciclo provenienti dalla filiera della carta, evitando che vengano gettati e sprecati. In particolare, ci sarà la possibilità di creare un quaderno con sole pieghe e di realizzare delle penne con bastoncino e latta; per poi imparare a usare questi strumenti per scrivere "bene" un piccolo pensiero. Manufatti originali, preziosi ed espressivi, oltre che sostenibili, che faranno provare il piacere di produrre qualcosa di unico e fatto a mano.

Per l’occasione, sarà possibile ammirare l’esposizione della raccolta Remondini-Tassotti: stampe popolari, carte fiorate, libri sacri e profani originali del ‘700, che fa parte dell’Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta.  La famiglia Tassotti ha infatti raccolto l’eredità della Stamperia Editrice Remondini (1657-1861), considerata in vari dizionari “la più grande stamperia d’Europa”.  Ora i prodotti Tassotti sono riconosciti in tutto il mondo come garanzia di qualità Made in Italy, grazie a quei tratti distintivi di maestria artigiana in grado di reinterpretare la tradizione anche in chiave contemporanea.

Per Grafiche Tassotti la sostenibilità è da sempre un valore fondamentale: lo dimostrano l’amore e la passione per la carta, un prodotto 100% naturale, lavorato con cura e rispetto per l’ambiente; così come l’etica d’impresa “sostenibile” che l’Azienda porta avanti con impegno concreto con le nuove generazioni e nel territorio del bassanese – dov’è nata e opera tutt’ora.

Un impegno lungimirante per la cooperazione tra imprese e cittadinanza, che si è concretizzato anche attraverso la collaborazione con realtà di volontariato del territorio. Gli sfrisi provenienti dalla filiera produttiva della carta, ad esempio, vengono regalati a scopo benefico a cooperative sociali, perché siano riutilizzati in laboratori creativi.

Da tipografia a “carteria d’arte”, dunque, l’Azienda ha posto fin da subito attenzione alla sostenibilità in ogni fase produttiva e post-produttiva, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza. Questo anche attraverso l’adeguamento dei macchinari e la digitalizzazione dei processi, che consentono di utilizzare le materie prime con consapevolezza e tenere sotto controlli i consumi, limitando gli sprechi.

Le carte Tassotti, infatti, sono riconosciute in tutto il mondo per la loro qualità e versatilità. Completamente riciclabili, sono stampate esclusivamente a foglio con inchiostri ad alta resistenza alla luce, a base vegetale e su supporto uso mano, opaco ed ecologico. Caratterizzate da una straordinaria nitidezza dei colori, le carte Tassotti si prestano a diversi utilizzi e sono ideali anche per dare nuova vita a libri rovinati e ricoprire i cassetti.

Due i passi fondamentali intrapresi da Grafiche Tassotti sulla strada dell’ecosostenibilità: il consolidamento della partnership con Love Paper per la promozione delle qualità sostenibili e prestigiose della carta e l’ottenimento della prestigiosa certificazione FSC® per i propri prodotti, che garantisce la provenienza della carta utilizzata da una foresta e una filiera di approvvigionamento responsabili.

Il programma completo della Paper Week è disponibile sul sito comieco.org.