12/12/2023

Gruppo Adige Bitumi: dai fringe benefit alla certificazione sulla parità di genere

Il presidente e AD Luigi Tellatin: “Ancora una volta abbiamo voluto sottolineare la centralità delle persone all’interno della nostra impresa".

Gruppo Adige Bitumi è un’azienda specializzata nel settore cave, asfalti e pavimentazioni stradali, con cinque stabilimenti di proprietà tra Trentino e Veneto. Mentre l’inflazione erode il potere d’acquisto delle famiglie italiane, l’impresa dal cuore Trentino e Veneto continua a porre le proprie persone al centro.

A dicembre 2023 Gruppo Adige Bitumi ha messo a disposizione delle circa 130 collaboratrici e collaboratori - inclusa la controllata C9 Costruzioni S.r.l. con sede a Bolzano - una somma complessiva pari a circa 70.000 euro, erogata tramite buoni shopping e carburante in regime di fringe benefit. Azione intrapresa dopo aver già rafforzato del 35% il Premio di Risultato per il 2023.

Ma non solo premi e bonus economici. È di questi giorni la notizia dell’ottenimento della certificazione (volontaria) sulla parità di genere - UNI/PdR 125:2022. Con l’adozione di questa prassi all’interno del proprio sistema di gestione integrato, Gruppo Adige Bitumi si impegna concretamente ad affrontare tutte le tematiche collegate alla parità di genere.

Dalla valorizzazione del lavoro femminile all’analisi delle possibili pratiche di conciliazione vita-lavoro, con l’obiettivo di promuovere una cultura aziendale inclusiva e rispettosa di tutte le professionalità coinvolte.

Commenta così l’Ing. Luigi Tellatin, Presidente e Amministratore Delegato di Gruppo Adige Bitumi: “Ancora una volta abbiamo voluto sottolineare la centralità delle persone all’interno della nostra impresa. Con i buoni, erogati in regime di fringe benefit in un momento complesso per le famiglie italiane, sono stati premiati l’impegno e il merito. L’ottenimento della certificazione sulla parità di genere è un altro piccolo passo lungo la strada della nostra sostenibilità: vogliamo rendere Gruppo Adige Bitumi una realtà sempre più attrattiva, un posto in cui le persone si sentono orgogliose di lavorare”.