13/04/2022

Il Gruppo Beltrame sceglie la climate strategy di Alperia

Sarà mappato il contributo totale di CO2 di ciascun sito per poi identificare soluzioni per la riduzione delle emissioni in atmosfera.

Una scelta precisa per raggiungere risultati ambiziosi in termini di sostenibilità. Per questo il Gruppo Beltrame ha deciso di scegliere Alperia ed il suo programma di “Climate Strategy” per disegnare un percorso di decarbonizzazione nei siti produttivi presenti nell’Unione Europea (Italia, Svizzera, Francia e Romania).

Beltrame Group è l’azienda con sede a Vicenza che opera nel settore siderurgico da più di un secolo producendo laminati destinati alle costruzioni edili, alla cantieristica navale e alle macchine movimentazione terra.

"Oggi questo percorso non è più una opzione, ma una necessità per le aziende che vogliono rimanere competitive e in linea con l’impegno che l’Unione Europea si è data a ridurre le emissioni di gas serra e diventare Carbon Neutral entro il 2050" si legge nella nota.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario limitare i combustibili fossili e intraprendere la cosiddetta Transizione Energetica. E per questo Alperia ha costruito il programma “Climate Strategy” che sarà realizzato da una società del gruppo, ovvero “Alperia Green Future”, che ha una competenza verticale in questo tipo di servizi.

Nello specifico i servizi delineati da Alperia su misura per il Gruppo Beltrame riguardano la mappatura del contributo totale di CO2 di ciascun sito secondo standard certificabili e successivamente l’identificazione di soluzioni per la riduzione delle emissioni in atmosfera. L’azienda vicentina dimostra ancora una volta la propria vocazione green dopo che in questi anni ha sviluppato con il contributo di Alperia diversi interventi per aumentare il risparmio energetico su diversi fronti: dall’ottimizzazione dei processi di laminazione tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale, alla sostituzione di bruciatori delle siviere più efficienti, fino al revamping dei motori elettrici con classe di efficienza più elevata.

Si tratta di azioni che confermano come tra Alperia e Gruppo Beltrame non vi sia un semplice rapporto fornitore-cliente, ma una sinergia ed una collaborazione per diventare sempre più sostenibili.

"Il percorso di decarbonizzazione non è solo una scelta verso una produzione più sostenibile e rispettosa dell’ambiente, ma rappresenta un vero e proprio investimento in termini di competitività, perché ci permette di essere più efficienti riducendo il consumo di energia attraverso processi di innovazione e low-carbon. E questo può essere un importante vantaggio in relazione anche ai costi dell’energia.  I cambiamenti climatici ci mettono di fronte oggi a scelte coraggiose e noi le stiamo adottando anche insieme ad Alperia con la consapevolezza che rappresentano non dei costi, ma degli investimenti per il futuro”, Gianmaria Zanni, Group Energy Manager.

Luca Fresi, CEO Alperia Green Future commenta così la collaborazione con Beltrame Group: “Avere una strategia climatica è diventato oggi, senza ombra di dubbio, un fattore che può diventare un vantaggio competitivo. Saper gestire il cambiamento è un’opportunità e stiamo constatando come le aziende siano sempre più interessate a questo servizio per ridurre i costi operativi, avere miglior accesso al credito e rispondere a delle conformità ambientali richiesta dal mercato. Oltre a dare un contributo concreto al raggiungimento della Carbon Neutrality al 2050. Alperia si affida al proprio know ed alle proprie competenze verticali delineando un servizio su misura di ogni azienda in grado di rispondere alle reali esigenze e intraprendere un autentico percorso di sostenibilità”.