20/02/2024

Gruppo OTB: il 2023 si chiude con un fatturato di 1,9 miliardi di euro

I principali risultati: turnaround di Diesel (+13,1%) e ottime performance di Maison Margiela (+23%) e Jil Sander (+17,3%). Asia e Giappone trainanti.

OTB, il gruppo internazionale di moda e lusso cui fanno capo i marchi Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, le aziende Staff International e Brave Kid, e una partecipazione nel brand Amiri, ha presentato i risultati al 31 dicembre 2023.

Il 2023 è stato un anno di crescita importante che conferma e consolida il posizionamento del Gruppo su tutti i principali mercati e canali di distribuzione. L’esercizio ha chiuso con un fatturato di 1,9 miliardi in incremento del 10,2% a cambi costanti e del 7,2% a cambi correnti rispetto al 2022.

Le Net Sales si sono attestate a 1,8 miliardi, in aumento del 12,4% a cambi costanti e del 9,1% a cambi correnti rispetto al 2022, trainate dall’incremento delle vendite sui canali diretti, dalle ottime performance dei brand del comparto luxury e dal turnaround di Diesel. Tutte le aree geografiche hanno registrato una crescita costante; in particolare, le migliori performance si sono riscontrate in Asia-Pacific, che acquisisce un peso sempre più rilevante per il Gruppo. L’Ebitda del Gruppo è pari a 348 milioni di euro e l’Ebit ha raggiunto i 140 milioni di euro.

Nel 2023 gli investimenti totali sono stati pari a 201 milioni di euro, che comprendono anche l’acquisto dell’edificio che ospita l’headquarter di Maison Margiela a Parigi nel XVI arrondissement.

Inoltre, il Gruppo, tramite Staff International - piattaforma produttiva e logistica, di OTB - ha acquisito le quote di maggioranza della storica pelletteria fiorentina Frassineti. L’operazione è in linea con la strategia del Gruppo OTB che punta all’acquisizione di know-how in categorie merceologiche strategiche, mediante l’acquisizione di partecipazioni in partner produttivi chiave che rappresentano le più alte eccellenze del Made in Italy.

KEY HIGHLIGHTS

  • Crescita significativa dei canali diretti, pari al 33,8%* rispetto al 2022, grazie all’incremento delle vendite nei negozi esistenti e a 76 nuove aperture, che portano il network retail a un totale di 610 punti vendita diretti a fine 2023;
  • Importante turnaround di Diesel, che ha registrato un aumento di fatturato del 13,1%*;
  • Performance positiva in Asia, regione che ha trainato la crescita del Gruppo con un incremento di fatturato del 74%*;
  • Ulteriore rafforzamento del Giappone, che con un peso del 23% del business totale rappresenta il mercato chiave del Gruppo, e che nel 2023 ha registrato una crescita pari al 19,4%*

"Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto nel 2023, è stato un anno sfidante ma i nostri brand hanno continuato a crescere in tutti i mercati, non solo quelli chiave come Stati Uniti, Cina e storicamente il Giappone, ma anche in nuove geografie come la Corea del Sud, che sta performando molto bene, e altri mercati asiatici. I consumatori più giovani stanno apprezzando il fatto che i nostri marchi si muovono in direzione spesso opposta al mercato, focalizzandosi principalmente sulla bellezza e la qualità dei prodotti, e continuando nella missione di rendere la moda un sogno. Una missione che non potremmo realizzare se non potessimo contare sulla grandezza e l’eccellenza della nostra filiera, con la quale abbiamo stretto rapporti di collaborazione e partnership, e del Made in Italy”, ha dichiarato Renzo Rosso, Fondatore e Presidente del Gruppo OTB. “Per quanto riguarda gli investimenti, anche quest’anno abbiamo puntato molto su sostenibilità, innovazione e tecnologia. Riguardo all’innovazione, abbiamo iniziato a esplorare le opportunità e le soluzioni che l’Intelligenza Artificiale può offrire in tutti i processi aziendali, e per questo ho voluto iniziare un percorso di formazione sull’AI per i nostri manager con i principali player del settore. Per quanto riguarda invece la sostenibilità, per noi è uno stato mentale e la abbracciamo a tutti i livelli: abbiamo lavorato per ridurre il nostro impatto ambientale creando prodotti sempre più responsabili ed educando i consumatori a scelte più sostenibili che prediligano la qualità e la durabilità di un capo. In Diesel, ad esempio, abbiamo collezioni dove il 50% dei prodotti presentano caratteristiche a minore impatto ambientale. La mia visione circolare vede un’azienda creare, produrre, vendere e restituire una parte del valore alla comunità investendo nel sociale. Sono fiero di tutte le iniziative portate avanti da OTB Foundation per supportare le persone che si trovano in difficoltà, in Italia e nel mondo. Le imprese in generale dovrebbero contribuire al benessere sociale attraverso progetti concreti che nel nostro caso riguardano la violenza di genere, l’integrazione, la lotta contro le dipendenze e le emergenze internazionali, solo per citarne alcuni, iniziative in cui coinvolgiamo anche i nostri dipendenti che con entusiasmo abbracciano come volontari molti dei progetti della Fondazione”.

“Il 2023 è stato un anno caratterizzato da un contesto macroeconomico difficile che, a partire dal secondo semestre, è diventato particolarmente sfidante. Per questo motivo sono estremamente soddisfatto dei risultati raggiunti da OTB nel 2023. Siamo cresciuti con tutti i brand e in tutte le geografie a conferma della validità del nostro modello di business. I risultati ottenuti vanno nella direzione tracciata dal piano strategico di Gruppo che ha, come principali pilastri di crescita, lo sviluppo dei canali diretti e la maggiore penetrazione dei mercati asiatici. Nel 2023, abbiamo infatti registrato ottime performance dei nostri canali diretti, con un aumento costante delle vendite retail sia negli store già esistenti sia grazie alle nuove aperture, soprattutto in Cina, Corea e in Giappone, dove continuiamo ad espanderci con investimenti rilevanti. - ha dichiarato Ubaldo Minelli, Amministratore Delegato del Gruppo OTB. - Sono sempre più convinto che la crescita di un gruppo passi attraverso le persone, avere persone motivate e ingaggiate è un asset imprescindibile per il successo di un’azienda. I risultati ottenuti ci hanno permesso di investire sempre di più nell’organizzazione e a fine 2023 abbiamo toccato la cifra di circa 7000 dipendenti in tutto il mondo. Questo è anche dovuto all’espansione della nostra rete retail, che ad oggi conta globalmente 610 store. Il costante focus del Gruppo sul capitale umano, si traduce anche nella formazione dei giovani. Un progetto che mi sta particolarmente a cuore, e che nel 2023 ha visto la sua terza edizione, è la Staff Academy, la Scuola dei Mestieri che ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di professionisti capaci di creare le collezioni per le quali i nostri brand sono famosi e riconosciuti. Solo inserendo nuova linfa vitale in queste professioni, l’Italia potrà continuare a confermare il proprio primato di Paese più importante al mondo nella produzione di lusso e alto di gamma.

L’altro asset sul quale il nostro Gruppo può contare, sono le relazioni di lungo periodo con i partner strategici della nostra filiera sia a monte che a valle. Costruire e consolidare questi rapporti è stato determinante per la nostra crescita. In particolare, grazie alle competenze dei nostri partner produttivi riusciamo a garantire standard qualitativi elevati per i nostri prodotti, sempre più apprezzati dai consumatori di tutto il mondo.”  ha concluso Minelli.

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* A cambi costanti