17/11/2021

Il gruppo OTB presenta la prima edizione della “Green Mobility and Food Week"

Una settimana di iniziative sulla sostenibilità dedicate ai dipendenti OTB.

Il Gruppo OTB, polo della moda e del lusso internazionale a cui fanno capo i marchi iconici e anticonvenzionali Diesel, Maison Margiela, Marni, Jil Sander, e Viktor&Rolf e che controlla anche le aziende Staff International e Brave Kid, ha inaugurato la prima edizione della “Green Mobility & Food Week”, alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, della Presidente di Confindustria Vicenza, Laura Dalla Vecchia, e del Presidente del Gruppo OTB, Renzo Rosso.

La “Green Mobility & Food Week” prevede un ricco programma di eventi legati alla mobilità sostenibile, all’alimentazione sana e al benessere destinati a coinvolgere tutti i dipendenti che operano tra l’headquarter di OTB e le diverse sedi in Italia, con l’obiettivo di sensibilizzarli sull’importanza di compiere scelte sostenibili e consapevoli nella vita di tutti i giorni, in azienda e non solo.

L’evento si inserisce nella più ampia strategia di sostenibilità del Gruppo “Be Responsible. Be Brave.” che ha obiettivi concreti e ambiziosi e si basa su tre direttrici principali: salvaguardia dell’ambiente, attenzione alla sostenibilità del prodotto, e impegno sociale.

Tra le iniziative della settimana, verrà dedicata particolare attenzione alla riduzione di emissioni di CO2, in linea con l’obiettivo di neutralità carbonica che il Gruppo si è posto per il 2030 per le proprie operations.

In questa direzione, l’azienda si è impegnata a un graduale rinnovo della flotta auto aziendale. Durante la Week, i dipendenti hanno partecipato a test drive di auto full electric in vista del rinnovo del parco auto aziendale e hanno utilizzato le nuove colonnine di ricarica delle auto elettriche, inaugurate proprio oggi presso il parcheggio aziendale della sede di Breganze. In questo modo OTB intende incentivare l'utilizzo di auto elettriche per i suoi dipendenti, sia nell'ambito della scelta del mezzo aziendale sia di quello privato.

Inoltre, il Gruppo OTB ha avviato un progetto pilota di collaborazione con JoJob, la nuova app di car-pooling aziendale: a partire da novembre, i dipendenti delle principali sedi italiane possono organizzare e condividere i propri viaggi in auto da e verso la sede di lavoro con i colleghi. L’obiettivo di OTB è quello di contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni e incentivare soluzioni di mobilità sostenibile.

Altro fondamentale focus dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei collaboratori al benessere e all’adozione di uno stile di vita sano. Per questo, nel corso della settimana, i dipendenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a due talk informativi con Cortilia e Planet Farms, due organizzazioni nate negli ultimi anni e sviluppate su modelli di business innovativi e sostenibili. Inoltre, per valorizzare i prodotti e le eccellenze del territorio, i ristoranti delle sedi italiane del Gruppo hanno servito prodotti bio e a km0 in collaborazione con produttori locali.

La nostra strategia di sostenibilità “Be Responsible. Be Brave.” coinvolge tutti i brand, le aziende e i dipendenti del Gruppo e è un asset fondamentale per continuare a fare impresa. Crediamo fortemente che anche le nostre persone, con i loro comportamenti e le loro scelte, possano essere parte attiva di un percorso di lungo periodo verso la sostenibilità.” ha commentato Renzo Rosso, Presidente del Gruppo OTB. “Per questo abbiamo immaginato la prima edizione della “Green Mobility & Food Week” come un’ulteriore opportunità per proporre a tutte le nostre persone soluzioni concrete nell’attuazione di stili di vita responsabili, certi che possano coglierne i benefici per loro stessi e diventare ambasciatori all’interno della propria famiglia e del proprio territorio”.

Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità della Regione Veneto, ha aggiunto: “Sostenibilità, attenzione per il territorio e per l'ambiente di vita si coniugano alla qualità della vita stessa, ed è con questo spirito che OTB traccia la via per anticipare gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. La lotta contro il cambiamento climatico si attua con i comportamenti di ognuno, nei piccoli gesti quotidiani come scegliere mezzi di trasporto a minor impatto ambientale, allo stesso tempo si accompagna con la scelta personale di avere un'impronta più leggera sulla nostra terra, ad esempio decidendo di camminare per spostarsi nei centri senza dover utilizzare mezzi di trasporto, così facendo si fa bene all'ambiente ed alla propria persona. Il moto quotidiano ci mantiene in allenamento con un'attività leggera e salutare per l'intero organismo e questa scelta se abbinata a quella di impiego di veicoli a basso impatto ambientale si manifesta come una scelta vincente. Proprio così, adottare scelte destinate a far bene all'ambiente fa bene alla salute, un'aria pulita preserva il sistema respiratorio nostro e costituisce il presupposto per lasciare un ambiente migliore alle generazioni future. Oltre a ciò è necessario fare prevenzione anche sensibilizzando ad un'alimentazione corretta, possibilmente con prodotti a filiera corta, ed associando una dieta equilibrata al necessario esercizio fisico quotidiano. Iniziative come quella presentata oggi aprono la strada ad una sinergia tra pubblico e privato nella diffusione e l'acquisizione di una cultura basata sulla salute per il singolo e tutta la collettività. Una sinergia fondamentale per lavorare nel presente guardando al futuro anche parlando di sostenibilità ambientale. Significa, infatti, affrontare la priorità di dover garantire correttamente la disponibilità e lo sfruttamento delle risorse del pianeta. Un tema che deve essere coniugato con quello della sostenibilità sociale, ossia lavorare per garantire ai cittadini qualità della vita e della salute, nonché sicurezza e i servizi indispensabili”.

Laura Dalla Vecchia, Presidente di Confindustria Vicenza, ha concluso: “Innanzitutto, ringrazio Renzo Rosso e tutta OTB non solo per l’invito, ma soprattutto per l’esempio che stanno portando a tutte le aziende della nostra splendida provincia. Sono convintissima che, in primo luogo, un imprenditore vero debba prendersi delle responsabilità non solo per ciò che succede dentro la propria azienda, ovviamente, ma anche riguardo ciò che succede fuori dai propri cancelli. E quindi contribuire al benessere del territorio e delle persone che lo vivono. Oggi, qui, tocchiamo con mano come si può fare. In secondo luogo, le aziende, per essere competitive e stare sul mercato, anche quello finanziario che persegue i parametri ESG, non possono esimersi da percorrere la via verso la sostenibilità, il benessere delle persone, una governance attenta e trasparente verso tutti gli stakeholder. Valori che OTB ha dimostrato di avere nel proprio DNA. OTB è una realtà speciale, per la qualità per quello che fa e per riuscire a tracciare la rotta anche per il territorio. Quindi grazie ancora.”