23/01/2019

Gruppo Palladio: una Wiki aziendale per condividere la conoscenza

Il progetto rappresenta uno degli esiti dell’Academy aziendale attivata con Niuko Innovation & Knowledge.

Una sorta di “Wikipedia” aziendale, che rende disponibile in qualsiasi momento il preziosissimo bagaglio di informazioni, conoscenze e saperi raccolte fra le risorse aziendali: è questo uno degli esiti dell’Academy attivata in Palladio Group, realtà di Dueville tra i principali player internazionali nel settore del packaging dei medicinali.



Oggi i totem WikiPalladio posizionati accanto alle macchinette del caffè, nati proprio da un’idea delle risorse coinvolte nel progetto Academy, vengono costantemente consultati dai dipendenti delle sedi di Vicenza e Pontedera e sono uno strumento molto utile anche per la formazione dei neoassunti, che si “divertono” a interpellare il motore di ricerca interno per scoprire l’utilizzo di un componente specifico o ripassare una procedura interna.

"Poteva capitare - ha spiegato Elena Marchi, responsabile risorse umane di Palladio Group, in un'intervista a Il Giornale di Vicenza - che in Veneto ci si imbattesse in un problema e si perdesse un giorno a risolverlo, mentre in Toscana avevano già trovato la soluzione. Adesso, cercando nel totem, è possibile evitarlo, ma anche capire come funzionano gli altri settori e questo facilita il lavoro".

"Il modello di Academy aziendale sviluppato da Niuko cui due anni fa è stato dedicato un volume edito da Franco Angeli – spiega Marina Pezzoli, amministratore delegato di Niuko - nasce proprio dalla sfida di creare scuole d’impresa capaci di facilitare la formazione tra pari e il coinvolgimento diretto in processi di formazione e autoformazione. Un modello in cui la società di formazione non presenta all’azienda percorsi chiavi in mano, ma la affianca proponendo un metodo che stimola la costituzione e lo sviluppo di un team interno, un gruppo di lavoro trasversale che raccoglie figure ingaggiate e motivate di vari ruoli e mansioni, chiamato a portare avanti il progetto stesso di Academy. L’esperienza di Palladio Group dimostra una volta di più come da questi percorsi, che spesso si rilevano importanti anche per favorire il clima e la coesione aziendale, possano nascere soluzioni e risposte davvero innovative".

"In Palladio Group – continua Luigi Mengato, trainer Niuko - ho trovato un reparto produttivo fortemente motivato: grazie al percorso dell'Academy anche gli operai, in genere interpellati per mansioni tecniche o esecutive, sono diventati agenti del cambiamento e portatori di idee di miglioramento".