ASA sigla l’anniversario del suo 40esimo compleanno presentando sul mercato due nuovi dispositivi, pensati, progettati e realizzati per assicurare l’efficacia clinica, preservare la sicurezza dei pazienti e garantire risultati tangibili e rapidi. Esposti nel corso di Medica 2023, fiera dedicata alle tecnologie in ambito medicale cui l’azienda partecipa sin dagli anni ‘80, M-Hi e HIRO contano su una tecnologia scientificamente e clinicamente validata da oltre 100 ricerche condotte da ASAcampus, laboratorio congiunto tra la divisione Ricerca ASA e il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche Sperimentali dell'Università di Firenze. I due sistemi sono il risultato di un percorso di studio fatto di step progressivi che, iniziati nel 1983 – anno della fondazione dell’azienda con sede ad Arcugnano (VI) – sono confluiti nella realizzazione di diverse tipologie di laser, oggi presenti in cliniche, ospedali e studi privati di 80 Paesi nel mondo.
M-Hi e HIRO, destinati rispettivamente all’applicazione di Laserterapia MLS e di Hilterapia, rappresentano l’evoluzione di expertise maturate dall’azienda negli anni in ambito tecnologico e ingegneristico e sono un punto di partenza per proiettarsi nel futuro. Oltre a completare la già ampia gamma di apparecchiature dedicate alla riabilitazione - e tese a supportare i professionisti del settore nella loro pratica quotidiana - le due soluzioni tecnologiche, sintesi di efficienza, efficacia e design, permetteranno all’azienda di approcciare nuovi target e consolidare la propria presenza nei tanti mercati già presidiati.
“Anche nella realizzazione di questi nuovi arrivati - spiega Silvia Vitulo, Ingegnere Biomedico e Product Specialist ASA - abbiamo applicato un modus operandi che ci appartiene sin dalle origini ed è diventato un marchio distintivo per ASA. Alla base dello sviluppo di ogni nuovo prodotto esiste infatti un processo che chiama a raccolta le competenze di professionisti specializzati che, armonizzandosi tra loro, generano un risultato di valore". Valore che è espressione del sodalizio vincente tra tecnologia, ricerca e business.
"La capacità di anticipare i bisogni del mercato è la chiave di volta per essere all'avanguardia dal punto di vista delle soluzioni proposte e per rimanere competitivi". Forte di queste premesse ASA, dal 2003 parte del Gruppo El.En., ha definito il proprio piano di azione per il 2024.
“Non smetteremo di investire in Ricerca; implementeremo ulteriormente la formazione sia per gli interni che per chi ci sceglie; ci attiveremo per diffondere la cultura della laserterapia in tutti quei Paesi che, conoscendola ancora marginalmente, possono rappresentare dei bacini di sviluppo interessanti per la crescita consapevole e sostenibile della nostra azienda. I due dispositivi presentati proprio per i nostri 40 anni sono dunque un trampolino verso il futuro e un viatico per nuove progettualità in cui ognuno dei nostri 70 collaboratori, con le proprie competenze specifiche, avrà un ruolo basilare”, spiega Damiano Guidolin, General Manager ASA.