09/05/2023

Italbras: nuove tecnologie e nuovo personale qualificato per potenziare il laboratorio di analisi

Le tecnologie di ultima generazione consentono di garantire affidabilità e accuratezza nelle migliaia di campioni processati ogni anno.

Il laboratorio analisi di Italbras è stato recentemente rinnovato negli arredi tecnici e potenziato con l’acquisto di tecnologie di ultima generazione volte a migliorare i servizi offerti e a garantire ai clienti un’assistenza efficiente e completa, per un investimento complessivo che ha superato i 100 mila euro. L’assunzione di nuovo personale qualificato assicura inoltre un’elevata affidabilità e accuratezza sulle migliaia di campioni annualmente processati.  

Avvalendosi dello spettrometro di emissione ottica al plasma (ICP), il laboratorio garantisce un’assistenza qualificata sulle analisi chimiche sia delle leghe per brasatura sia dei bagni galvanici. Il processo interno di analisi delle leghe brasanti è certificato ISO 9001: grazie a questa standardizzazione viene garantita e attestata la corretta composizione delle nostre leghe; viene inoltre assicurato il rilascio tempestivo dei test report 2.2 e 3.1 su ogni lotto di produzione. 

Le analisi effettuate sugli elettroliti dei clienti della divisione Galvanotecnica ne permettono al contempo l’efficientamento ed il mantenimento grazie alla determinazione di tutti i metalli presenti, incluse le impurezze, fino a concentrazioni di ppm (parti per milione). Il servizio di ritiro campioni presso il cliente è garantito su base settimanale e ogni qualvolta si renda necessaria l’ottimizzazione dei parametri per una particolare lavorazione. I risultati sono disponibili in 24 ore, completi dei dati relativi agli additivi necessari all’efficienza e al buon funzionamento degli elettroliti.