10/06/2015

Labrenta con la scuola italiana design per ideare il tappo del futuro

25 studenti hanno lavorato nell'azienda vicentina per di tre mesi dando vita a 50 nuovi concept.

Una collaborazione che unisca le forze e la creatività di un’azienda specializzata nel campo delle chiusure e di un istituto di alta formazione in design: è questo il nuovo progetto di Labrenta, che ha deciso di puntare sulle idee giovani della Scuola Italiana Design Padova per creare tappi che rispondano a requisiti sempre più all’avanguardia. Un’iniziativa, questa, che rispecchia perfettamente il profilo dell’azienda di Vicenza, da sempre molto attiva nel campo della ricerca e dello sviluppo, come riconfermato dalle 3 domande di brevetto e dai 4 modelli ornamentali già depositati dall’inizio del 2015.

È già in dirittura d’arrivo il primo step della cooperazione con il Master della Scuola Italiana Design che ha visto 25 studenti del terzo anno lavorare per l’azienda per un periodo di tre mesi, dando vita a 50 nuovi concept di metodi di chiusura e di tappi. I risultati sono stati così interessanti che Labrenta sta valutando di inserirne una decina in catalogo per il 2016 e allargherà il progetto a una collaborazione più continuativa: verrà creata, infatti, una vera e propria divisione interna, denominata “Labrenta – D.Vision”, in cui saranno inserite stabilmente due figure selezionate all’interno del corso supervisionate dal docente Giulio Simeone dal responsabile marketing Andrea Busato.

Scopo principale del nuovo dipartimento “Labrenta – D.Vision”, che funzionerà anche da rinforzo alle attività di ricerca già consolidate, sarà quello di monitorare le tendenze del mercato e le nuove esigenze nel campo delle chiusure per fornire, grazie alla inesauribile creatività dei giovani designer, risposte sempre più adeguate ed efficienti, senza trascurare il fattore estetico. Una fucina che darà vita insomma ai tappi del futuro.