10/09/2024

LAICA: 50 anni di storia

Il traguardo è stato celebrato con un evento riservato a stakeholders e dipendenti, una mostra e un video che ne ripercorre i principali traguardi.

Cinquant’anni di storia, dal 1974 ad oggi, di una piccola media impresa veneta che oggi rappresenta il Made in Italy sul mercato internazionale ed è entrata a far parte nel 2020 del Gruppo Strix, società quotata all'AIM Stock Exchange (Londra). Il successo dell’azienda nel tempo si basa sulla dedizione all’alta qualità, alla sicurezza e al design dei prodotti, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei consumatori.

Fondata nel 1974 a Barbarano Mossano (VI) da Leonida e Teresa Moretto, l’attuale LAICA nasce come LA.I.CA., acronimo di Lavorazione Italiana Casalinghi. Dopo pochi anni dalla realizzazione della prima bilancia da cucina, LAICA diventa ben presto il primo brand italiano nella produzione di questa categoria di prodotti. L’intero ciclo produttivo avveniva nella sede vicentina, a quei tempi l’unica azienda del territorio.

Nel 1992, con il passaggio di direzione ai figli Maurizio e Anna Maria Moretto, vengono ampliate le categorie merceologiche e inizia parallelamente il processo di internazionalizzazione dell’azienda che vede la realizzazione di importanti partnership commerciali e la creazione di alcune sedi, a partire dagli anni Duemila, che presidiano i mercati del Far East, Sud Est asiatico e Medio Oriente (Laica International, 2003 e Laica Taiwan, 2007) e quello spagnolo (Laica Iberia, 2017) per garantire continuità all'attività di distribuzione sul mercato iberico. Grazie anche alla partecipazione alle fiere internazionali di Hong Kong, Colonia e Francoforte, si acquisiscono clienti in Sud America e in Africa, e dal 2000 inizia la distribuzione dei prodotti LAICA in Europa. Le competenze in materia si rafforzano guardando all’estero, in particolar modo al Far East, e nascono così le bilance pesapersone e da cucina digitali.

Dagli anni ’90 viene avviata un’importante campagna di Ricerca e Sviluppo che porta al deposito di brevetti nell’ambito della filtrazione, per arrivare nel 2005 alla creazione del filtro bi-flux che, oltre a mantenere i sali minerali utili all’organismo, riduce alcune sostanze non desiderate come alcuni metalli pesanti, ma anche cloro e derivati del cloro, come i trialometani, alcuni tipi di pesticidi e di erbicidi.

Oltre alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente, LAICA si distingue per la produzione di linee dal design elegante ed accattivante, al tempo stesso: la linea Stream Colore delle caraffe filtranti del 2009 è un successo internazionale e garantisce all’azienda un posizionamento nella vetta del mercato di settore. Complici l’italian design - i diversi passaggi del disegno sono realizzati in Italia - che caratterizza questi oggetti funzionali, dalle linee pulite e armoniche, e un’importante campagna di marketing che porta anche al raggiungimento di un altro grande risultato: il Key Award Marketing Prize (2010).

Nel 2020 LAICA entra a far parte del Gruppo Strix, società con sede nell'Isola di Man (Isole Britanniche) e quotata all'AIM Stock Exchange (Londra), leader globale nella progettazione, produzione e fornitura di controlli di sicurezza per bollitori e altri sistemi di riscaldamento dell'acqua e dispositivi di controllo della temperatura. Un’ acquisizione che ha portato ad una sinergia e alla crescita delle conoscenze tecniche, nonché della ricerca e sviluppo, grazie all’unione delle competenze delle due società.

I cinquant’anni di LAICA sono stati festeggiati con un evento riservato a stakeholders e dipendenti. Non solo una festa, ma un momento che ripercorre le tappe fondamentali della storia aziendale attraverso un video celebrativo arricchito dalle illustrazioni dell’artista Alan Zeni e la mostra “LA.I.CA.: tradizione e passione per il benessere”. La mostra racconta la storia di un’azienda che ha saputo negli anni cogliere i bisogni delle persone, restando al passo con i tempi e mantenendo al centro una necessità trasversale alle generazioni, il benessere, inteso sia come concetto legato alla salute che come stile di vita, in contrapposizione alla frenesia e alla velocità della quotidianità.

 

 

Nella foto la consegna della targa commemorativa di Confindustria Vicenza, da sinistra: Riccardo Dolcetta, Managing Director Strix Consumer Goods and LAICA; Luca Zoppelletto, presidente del Raggruppamento Est Vicentino di Confindustria Vicenza; Nicolò Zanuso
Divisional Finance&IT Director Strix Consumer Goods and LAICA; Andrea Tovo, presidente della Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica di Confindustria Vicenza.