08/03/2022

Legor Group certifica l'approvvigionamento di metalli preziosi al 100% da fonte riciclata

La multinazionale con sede a Vicenza è la prima azienda del settore a raggiungere questo obiettivo. Il 10 marzo l'evento di presentazione.

Legor Group è laprima, e ad oggi unica, azienda del comparto metallurgico e chimico a servizio dei settori orafo, argentiero e dell'accessorio fashion in grado di certificare, attraverso il Provenance Claim e la Chain-of-Custody del Responsible Jewellery Council, che le sue leghe, polveri e soluzioni galvaniche sono realizzate esclusivamente con metalli preziosi (oro, argento, palladio, platino e rodio) al 100% provenienti da fonti di riciclo e inseriti all’interno della catena di custodia.

"Per Legor questo è un passo ulteriore di un percorso iniziato vent’anni fa orientato alla responsabilità verso le persone e il pianeta. Un traguardo che ha previsto il coinvolgimento di un ente certificatore e il dialogo costante con i suoi clienti e stakeholder" si legge nella nota diffusa dalla multinazionale con sede a Vicenza, specializzata nella scienza dei metalli preziosi per il mondo della gioielleria e dell’accessorio moda.

Questo importante risultato sarà presentato ai protagonisti del settore fashion & luxury in occasione dell'evento: "The Magic 5: responsible sourcing of precious metals from recycled sources", che si terrà online giovedì 10 marzo (la partecipazione all’evento, che si terrà in lingua inglese, è gratuita previa iscrizione attraverso la pagina dedicata).

Durante l'appuntamento Legor condividerà la propria proposta di responsabilità: garantire l’approvvigionamento responsabile al 100% da fonte riciclata dei metalli preziosi. I "Magic 5", appunto, ovvero i cinque metalli che diventano in questo modo i "portavoce" di una scelta che aderisce non solo ad esigenze economiche e finanziarie, ma anche alle richieste sempre più rilevanti dei consumatori del futuro.

L’evento di presentazione vedrà la partecipazione di Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer e Sustainability Manager di Bureau VeritasDaniel Kaelin, Head of Sustainability Operations di SwarovskiMichele Agazzi, Senior Associate e Corporate Sales & RM Italy di Elite Euronext Group e Massimo Poliero, CEO di Legor Group (nella foto).

L’obiettivo è offrire a clienti e partner una panoramica complessiva sulla materia dai quattro punti di vista degli attori coinvolti: l’ente certificatore, il brand, il mondo finanziario ed il produttore.