06/04/2022

Legor Group e HP: al via la collaborazione per lo sviluppo di metalli innovativi per la stampa 3D

È la prima volta che la tecnologia 3D Metal Binder Jet di HP viene sperimentata per lavorazioni legate ai mercati jewellery e fashion accessories.

HP Inc. e Legor Group hanno annunciato il 31 marzo l’inizio di una collaborazione strategica per lo sviluppo di metalli preziosi innovativi per il sistema 3D Metal Jet di HP.

Legor, leader nella scienza dei metalli e nella produzione di leghe, polveri e soluzioni galvaniche d’eccellenza, è la prima azienda a sperimentare la rivoluzionaria tecnologia 3D Metal Binder Jet al servizio dei mercati jewellery e fashion accessories.

La nostra visione per la produzione additiva va oltre le piccole serie e la prototipazione,” dice Massimo Poliero, Presidente & CEO di Legor Group Spa. “Vediamo un futuro in cui ogni moderna azienda avrà una o più stampanti binder jet all'avanguardia, abilitata dalla tecnologia, dal design e dal supporto di Legor a produrre parti metalliche preziose e non preziose in 24 ore. Questa partnership strategica con HP è il punto cruciale per accelerare questa visione e spingere il settore verso una maggiore sostenibilità in ambito produttivo”.

La nostra partnership con Legor si allinea perfettamente con la visione di HP di slegarsi dalla produzione tradizionale, accelerare la produzione digitale e avere un impatto sostenibile per i clienti di tutto il mondo”, afferma Didier Deltort, Presidente, HP Personalization & 3D Printing business. “La nostra rivoluzionaria tecnologia di stampa 3D Metal Jet unita all'esperienza di Legor nell’ambito dei materiali e l'approccio incentrato sul cliente darà una scossa ai settori della gioielleria di lusso e della moda. Questo è un passo entusiasmante mentre ci prepariamo a rendere la tecnologia Metal Jet maggiormente disponibile sul mercato entro la fine dell'anno".

Legor si attiverà fin da subito a produrre parti metalliche funzionali in acciaio inox per i mercati della gioielleria e del fashion. Nel contempo, in collaborazione con HP, metterà in campo un rigoroso programma R&D per parametrizzare e caratterizzare polveri di bronzo e argento e a seguire in oro, il core business nel settore del prezioso. Le due società lavoreranno per l’ottimizzazione dei parametri di stampa e sinterizzazione delle polveri e di quelli di finitura superficiale degli oggetti. La sperimentazione si svolgerà nel nuovo 3DMetalHub di Legor a Bressanvido, in Italia, un centro di eccellenza focalizzato sull'innovazione nell’additive manufacturing per l'industria del lusso. 

"HP Metal Jet rappresenta un’importante opportunità per i clienti dell’azienda vicentina, non solo in termini di costi, ma anche di qualità e produttività, integrando una produzione sostenibile all’interno del processo produttivo. I vantaggi della tecnologia Binder Jet consentiranno a Legor di trasformare la produzione a vantaggio dei propri clienti, nei settori del prezioso e del non prezioso. Libertà di progettazione, flessibilità, alta qualità e riduzione dei costi su larga scala: sono questi i punti di forza di HP Metal Jet" si legge nella nota congiunta diffusa dalle aziende.

Poliero aggiunge, “La produzione di polveri e oggetti in 3D in metallo fa parte del nostro DNA e abbiamo una lunga storia di collaborazione con i clienti nel mondo del gioiello e del fashion. La tecnologia Metal Jet di HP ci permette di utilizzare un metodo alternativo alla classica microfusione, la quale richiede la combustione di cere o resine e l’utilizzo di gesso (solfato di calcio) come materiale di colata, contenente silice libera respirabile. È il nostro modo per promuovere sempre di più la sostenibilità dei processi produttivi.”