16/12/2015

Lenticchia Pedina sempre a fianco di “Save the Children”, l’impegno etico si rinnova anche nel pack

Sarà il primo prodotto Pedon confezionato in carta CRUSH fagiolo, eco-sostenibile, 100% riciclabile.

Pedon conferma il proprio impegno etico rinnovando il sostegno alla campagna Every One di “Save the Children” per combattere la mortalità infantile. Per ogni confezione venduta a marchio Lenticchia Pedina, quindici centesimi saranno devoluti a programmi per la salute e la nutrizione delle madri e dei bambini in trentotto Paesi del mondo.

“La sua vita è appesa a un filo”, questo è il messaggio scelto per la nuova campagna Lenticchia Pedina, perché ogni anno oltre 6 milioni di bambini muoiono prima dei 5 anni di vita per malattie prevedibili e curabili, di questi circa la metà entro il primo mese dalla nascita.
È per risolvere emergenze locali e globali come questa che Pedon sostiene da oltre tredici anni diverse iniziative umanitarie a tutela dei più deboli. Una riconferma, quindi, di uno stile e di un comportamento etico dell’azienda, da sempre impegnata attivamente a combattere le cause di povertà nel mondo in modo integrato, partendo dall’agricoltura e dall’alimentazione.

Inoltre da quest’anno Lenticchia Pedina sarà confezionata in carta CRUSH fagiolo, la prima carta per il packaging eco-sostenibile, 100% riciclabile, ottenuta dagli scarti di lavorazione dei fagioli, unica a essere certificata per il contatto diretto con gli alimenti.

Carta CRUSH fagiolo nasce da Save the Waste, l’idea innovativa di Pedon, realizzata per EXPO Milano 2015, secondo un modello economico virtuoso e circolare. Un progetto ad ampio respiro che coinvolge e sostiene le comunità agricole, riutilizza gli scarti vegetali, produce nel rispetto dell'ambiente e destina risorse a sostegno di progetti etici e sociali.
Un’iniziativa ambiziosa e di successo che ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio Non sprecare 2015 assegnato dall’università LUISS Guido Carli di Roma che ha nominato Save the Waste quale migliore iniziativa anti-spreco dell’anno.

Lenticchia Pedina è un concentrato naturale di fibre, proteine, vitamine e sali minerali come fosforo e ferro, e si distingue per bontà e genuinità. Dalla buccia sottile e morbida, è riconoscibile per le piccole dimensioni e per il colore bruno-rossiccio con i caratteristici puntini neri. La straordinaria tenuta in cottura impedisce che la lenticchia si spacchi o si sbucci, mantenendo inalterate le proprietà nutrizionali che rendono unico questo prodotto, senza richiedere tempi di ammollo.