13/09/2024

Mainetti acquisisce Morresi Cartotecnica e continua l’espansione del packaging di lusso

La nuova acquisizione consolida la dedizione verso i mercati del Sud Europa, mentre il Gruppo espande la sua presenza nella regione EMEA.

MAINETTI - da oltre sessant'anni partner di fiducia dei marchi di abbigliamento e di vendita al dettaglio più importanti al mondo, con 6.000 dipendenti in 90 sedi dislocate in sei continenti - annuncia l'acquisizione di Morresi Enzo & C Srl, un protagonista di spicco nell'industria della lavorazione della carta, rinomato per la sua eccellenza nelle scatole di presentazione. La nuova unità aziendale opererà come Morresi Mainetti.

Situata a Pollenza (MC), Morresi Enzo & C Srl è da 30 anni un punto di riferimento nelle scatole di presentazione, servendo i principali marchi italiani e internazionali nei settori della calzatura e della moda. Questa acquisizione permetterà a Mainetti di offrire un valore ancora maggiore ai clienti grazie al design innovativo, prodotti di alta qualità e soluzioni personalizzate. La forte presenza di Morresi nei settori della moda, delle calzature e della pelletteria, unita alle sue capacità produttive interne, aumenterà la flessibilità operativa e le opportunità di mercato di Mainetti.

"Mainetti sta integrando Morresi nella sua organizzazione di packaging strutturale, ampliando il suo portafoglio di soluzioni per i marchi del lusso più rinomati - commenta Manuel Morresi, Member of the board Morresi Mainetti -. Entrambe le aziende sono impegnate nella sostenibilità, nella responsabilità sociale e nello sviluppo dei talenti, rendendo questa acquisizione una combinazione perfetta”.

"Il nostro obiettivo - aggiunge Andrea Rigolon, direttore regionale Sud Europa di Mainetti - è unire la solida reputazione di Mainetti con l'esperienza e la competenza di Morresi per aumentare la nostra quota di mercato, soprattutto nel settore delle scatole di presentazione che è per noi in continua crescita. Questa acquisizione ci permette di offrire ai nostri clienti un centro di competenza in uno dei distretti di eccellenza del settore. Siamo entusiasti di migliorare il servizio offerto ai clienti, affiancando un rapido go-to-market al tradizionale spirito innovativo che caratterizza le nostre proposte, offrendo ai nostri clienti soluzioni ancora più rapide e flessibili."

Questa acquisizione rappresenta una mossa strategica per il Gruppo Mainetti che permetterà di rafforzare la posizione nel mercato, sfruttare le sinergie e rafforzare le relazioni globali nell'industria della moda per migliorare il valore offerto a tutti i clienti, compresi quelli del lusso.