30/09/2025

Mecc Alte sviluppa GATeS: un chatbot intelligente per il supporto tecnico

Il progetto con DSI e Ca’ Foscari migliora l’assistenza clienti grazie all’intelligenza artificiale.

Mecc Alte, gruppo internazionale attivo nella produzione di alternatori, controller, caricabatterie e regolatori, ha realizzato GATeS (Generative Artificial Intelligence for Technical Support), un progetto cofinanziato nell’ambito del Bando IRISS promosso da SMACT Competence Center (smact.it).

Il cuore dell’iniziativa è un chatbot intelligente, basato su modelli linguistici avanzati (LLM), in grado di raccogliere, organizzare e rendere accessibile il patrimonio tecnico aziendale. Grazie a questo strumento, gli operatori possono ottenere risposte rapide e precise, migliorando la qualità del supporto ai clienti.

Il sistema apprende sia dalla documentazione tecnica sia dalle interazioni con i clienti, sviluppando competenze analoghe a quelle degli operatori esperti. Gli utenti interni possono anche aggiungere feedback e aggiornamenti, alimentando un processo di apprendimento continuo.

"Questo nuovo approccio innovativo alla gestione e sviluppo delle nostre competenze tecniche ci ha permesso di aumentare incredibilmente il livello di servizio, garantendo tempi di risposta velocissimi ai nostri clienti e confermando Mecc Alte un’eccellenza tecnica mondiale nel settore degli alternatori industriali", ha dichiarato Giuliano Olivieri, responsabile supporto tecnico post vendita del Gruppo.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Digital Strategy Innovation (DSI), spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Già oggi il sistema ha permesso di rendere le conoscenze tecniche più accessibili e fruibili, consentendo anche al personale con esperienza intermedia di rispondere alle richieste con maggiore rapidità ed efficacia.

Dopo una fase iniziale di analisi e mappatura delle competenze aziendali, il percorso ha portato all’elaborazione di un modello AI capace di gestire le informazioni in modo semplice ed efficace. Attualmente il team di Mecc Alte è impegnato, assieme alle sue consociate internazionali, negli ultimi test in vista della validazione finale.