12/05/2020

Meneghini & Associati porta i grandi eventi in rete

Previsti oltre 50 appuntamenti in rete durante le giornate del Motor Valley Fest.

Motor Valley Fest edizione 2020 si farà. Previsto in calendario dal 14 al 17 maggio, dopo una prima edizione di grande successo l'anno scorso, è un evento molto atteso dagli appassionati, dagli addetti ai lavori, dal comparto dell'automotive che nella Motor Valley concentra il meglio dell'industria automobilistica mondiale.



Le limitazioni del coronavirus sulla mobilità hanno reso impossibile l’edizione fisica dell’evento ma le attese per gli incontri tra i protagonisti, il coinvolgimento di oltre 30 università italiane, migliaia di studenti alla scoperta di prospettive professionali, la selezione di startup motivate ad un confronto con l’industria dell’auto dove l'Innovazione e la creatività sono premianti, sono stati la ragione per la quale Meneghini & Associati, l’agenzia che con l’Azienda di promozione turistica dell'Emilia Romagna organizza il Fest, ha proposto di mantenere l’evento celebrandolo in rete.

Tutti i protagonisti hanno accolto con entusiasmo la sfida e si sono dati appuntamento on line. E a mano a mano che si è condiviso il progetto, oltre alle aziende della Motor Valley, hanno aderito partner istituzionali, società, sponsor, associazioni di categoria, e l’entusiasmo è cresciuto.

Sulla paura e l'incertezza è prevalsa la voglia di reagire, di confrontarsi, di guardare a domani, di voler comunicare i progetti innovativi, di voler incontrare i giovani talentuosi che domani saranno a loro volta protagonisti del progresso e dell'evoluzione dell'industria e dell'artigianato italiano.

Vittoria Muraro, AD di Meneghini & Associati, project leader di Motor Valley Fest conferma: “Ad oggi abbiamo oltre 50 appuntamenti in rete durante le giornate del Motor Valley Fest, con partner straordinari e una grande attesa da parte di opinione pubblica e addetti ai lavori, mondo politico e delle istituzioni”.

Certo con alle spalle i brand della Motor Valley e un tessuto industriale di aziende (componentisti e sistemisti), tra le più affermate al mondo, parlare di evento digitale è stato più facile che con altri settori meno evoluti dal punto di vista tecnologico e relazionale. Tutta la community dell’automotive ha risposto compatta, e così le società di consulenza internazionale, le testate nazionali ed internazionali, il mondo dell’ospitalità e del commercio, che vede nell'evento un primo spiraglio di promozione, una riapertura al dialogo con un settore trainante che indica la strada.

Meneghini & Associati, società di comunicazione, con sedi a Vicenza, Milano, Roma, realizza da tempo grandi eventi e oggi sia perché motivata dall’emergenza sia per attitudine e competenze acquisite, è concentrata sull’ideazione e sviluppo di progetti di comunicazione digitali, con un approccio che vede nell’infrastruttura tecnologica e nella multimedialità il proprio plus distintivo e una grande opportunità. È con questi presupposti che la rete diventa il luogo dell’edizione 2020 di Motor Valley Fest digital, il festival della Terra dei Motori dell’Emilia Romagna, un evento che spinge alla digitalizzazione più evoluta, superando i limiti della fisicità, mai così vincolanti come in questi giorni di pandemia, e che riuscirà a coinvolgere migliaia di persone.

Anche perché saranno realizzati percorsi esperienziali virtuali rivolte al grande pubblico con gare, e visite sempre virtuali ai luoghi iconici della valle.

Motor Valley Fest digital pensato da Meneghini & Associati è un grande progetto di comunicazione che si sviluppa su più livelli, piattaforma digital integrata e comunicazione dinamica, segreteria scientifica, coordinamento delle attività social e dei contenuti digitali, organizzazione incontri btb e presidio delle media relation, e ospiterà sponsor, percorsi turistici, eventi competitivi.

Un’articolata strategia multimediale con l’obiettivo di sviluppare la comunicazione interattiva con il pubblico e con gli addetti ai lavori per raccontare l’eccellenza di un territorio come quello della Motor Valley emiliana.

Motor Valley Fest digital è una risposta di positività dell’Emilia Romagna al comparto sociale ed imprenditoriale regionale, nella terra dove il settore delle quattro e due ruote è chiave.

Giovedì 14 maggio in calendario il convegno d’apertura adattato ai tempi di Internet, i cui protagonisti saranno prestigiosi relatori italiani ed internazionali con key note in diretta streaming su specifici temi di approfondimento e rilancio su reti televisive nazionali. Quindi il format “Innovation & Talents”, l’area dedicata ai talenti e al mondo universitario e delle start-up con decine di creatori e innovatori italiani e internazionali, da non perdere i ‘talent talk’, gli incontri tra studenti universitari e aziende che si realizzeranno in veste interattiva, una grande area di networking virtuale per conoscere le reali esigenze di lavoro nelle aziende e per conoscerne le opportunità professionali della Motor Valley.