03/10/2023

Nasce astedis steel: nuova rete europea tra le organizzazioni acquirenti di acciaio

Cinque gruppi di acquisto dell’acciaio lavorano insieme in un network a livello europeo.

Dal 01/09/2023 cinque gruppi di acquisto dell’acciaio lavorano insieme in un network a livello europeo sotto il nome di astedis (associazione dei distributori di acciaio). Le organizzazioni nazionali di acquisto indipendenti e di successo si sono incontrate a fine agosto a Parigi e hanno formalizzato un accordo di cooperazione congiunta. Tra i soci fondatori di astedis figurano le società Coalsider dalla Spagna, il gruppo d'acquisto European Steel Group dalla Polonia, l'associazione d'acquisto tedesca Nordwest, l'italiana Sider Center e la francese Socoda.

All'incontro di Parigi le cinque organizzazioni nazionali indipendenti d'acquisto hanno suggellato contrattualmente la loro nuova collaborazione. L'obiettivo della rete cooperativa è quello di essere il riferimento commerciale per i principali produttori europei e di sviluppare rapporti di lavoro strategici con tutti i maggiori produttori europei. Le società parte di astedis si incontreranno regolarmente per rafforzare ulteriormente i rapporti commerciali esistenti all'interno dell'industria siderurgica europea. "L'idea di una collaborazione è nata circa due anni fa sulla base di una fiducia reciproca, poi sviluppatasi nel tempo proprio per quello scopo», raccontano i soci dell'associazione, spiegando lo scopo del network. “Fin dall’inizio la fiducia tra le persone coinvolte è stata fondamentale. L'entusiasmo per la creazione di un'organizzazione europea ha spinto tutti i soggetti coinvolti negli ultimi mesi. Tutti i partner sono orgogliosi di aver creato astedis con successo e promuovere ora la nuova cooperazione. I partner hanno avuto tanto successo grazie ai valori etici che condividono, valori che hanno concordato fin dall’inizio. Questi valori sono essenziali per le attività di tutte le aziende coinvolte”.

Le cinque associazioni d'acquisto attualmente coinvolte sono responsabili di un volume di acquisti di ca. 3,5 milioni di tonnellate di prodotti siderurgici. In totale, la rete rappresenta oltre 200 distributori di acciaio di medie dimensioni. Per la nuova rete creata è importante che i gruppi continuino ad essere pienamente indipendenti nei rispettivi mercati nazionali e che le peculiarità di ciascun mercato siano rispettate sulla base di un atteggiamento di fiducia reciproca. Inoltre, la rete mira a creare sinergie per i rispettivi mercati nazionali. Negli ultimi anni il commercio privato tra le imprese di medie dimensioni è diventato più importante. Astedis vuole diventare il fulcro di questo commercio in Europa. Siamo convinti che la nostra rete strategica creerà nuove opportunità per tutti i partner coinvolti. Insieme, la cooperazione vuole affrontare le sfide future e i cambiamenti nel mercato dell’acciaio legati a questioni come la digitalizzazione, i mercati di acquisto in evoluzione e la sostenibilità dell’acciaio.

I soci sono convinti che la collaborazione strategica tra astedis e i principali produttori europei potrà rafforzare e consolidare ulteriormente la distribuzione dell'acciaio in un momento di profondi cambiamenti del mercato.