25/07/2017

Nasce Autoware Digital, una startup che può contare su oltre 20 anni di esperienza

Parte da Vicenza il primo Digital System Integrator a livello internazionale con sede ad Austin, Texas.

Autoware, società con base a Vicenza, attiva dal 1996 e specializzata nella creazione di soluzioni software per gestire l'ottimizzazione di produzione e supply chain nel settore manifatturiero, ha dato vita a Autoware Digital, System Integrator “digitale” che trasforma il modello di business per rispondere ad un mercato industriale sempre più interconnesso e digitalizzato.



Dal 1996 Autoware lavora per migliorare i processi aziendali attraverso soluzioni software per l’Industria 4.0. Proprio la profonda conoscenza delle esigenze presenti negli stabilimenti produttivi, della necessità di condividere dati ed informazioni tra gli organi operativi e quelli gestionali, e delle potenzialità che le nuove tecnologie mettono a disposizione, ha portato alla consapevolezza di come la digitalizzazione cambierà il modo di produrre e di fruire dei servizi.

"Tutto inizia nelle operations, la loro organizzazione ha bisogno di concentrarsi non solo su stabilità ed efficienza, ma anche sull’agilità e sulla reattività che la cultura digitale richiede" - ha dichiarato Luigi De Bernardini, CEO di Autoware e Presidente della neonata Autoware Digital, di recente eletto nel Board of Directors dell’associazione internazionale CSIA (Control System Integrators Association) -, "La gestione delle “operations” è più efficace grazie a cruscotti costantemente aggiornati che consentono alle persone di auto-regolare le loro attività istantaneamente, mentre l’analisi dei dati offre ai manager una migliore conoscenza di ciò che sta accadendo e li aiuta ad ottimizzare l’organizzazione".

"Un filo digitale che attraversa tutta la supply chain e i processi core, aiuta non solo a migliorare le prestazioni e ridurre i costi, ma è anche fondamentale per raggiungere la flessibilità necessaria per rispondere o anticipare le esigenze dei rispettivi clienti che cambiano con grande rapidità" - ha aggiunto De Bernardini -, "La nuova opportunità di applicare l’intelligenza artificiale alla gestione dei processi è destinata a cambiare lo scenario produttivo che oggi conosciamo”.

Autoware Digital, che ha sede ad Austin, in Texas, ha come mission aziendale quella di supportare le aziende nella “digital transformation”, ovvero in tutti quei progetti di trasformazione digitale dei processi organizzativi e produttivi. “Abbiamo scelto gli Stati Uniti, ed in particolare Austin (TX) come sede di Autoware Digital” - spiega il Presidente -, “perché ancora certe tecnologie diventano disponibili prima oltre oceano. Questa localizzazione ci consente quindi di portare in Italia novità tecnologiche e di portare negli Stati Uniti la qualità e l’evoluzione delle soluzioni che realizziamo, mediamente più complesse di quelle comuni in USA. Austin è poi un polo tecnologico in grande espansione, che ci darà accesso a talenti importanti. Al contempo è un luogo in cui si concentra una importante quota di produzione del settore alimentare, nel quale abbiamo le maggiori competenze. È pertanto luogo ideale da cui iniziare questa nuova avventura.”