17/11/2021

Nasce Axera, la più grande realtà nel settore TLC e ICT del Nord-Est

Frutto della fusione di 4 imprese, da anni leader nel territorio provinciale: Interplanet, Set, Telemar e IPCompany.

Axera è la nuova realtà frutto della fusione di InterplanetSETTelemar e IPCompany. Quattro aziende solide che hanno deciso di unirsi in un unico corpo con l’obiettivo di diventare la risposta completa alle richieste di infrastrutture tecnologiche delle aziende del Nord-Est.

Un traguardo complesso raggiunto grazie alla condivisione di know-how differenti ed un punto di partenza per nuovi progetti ambiziosi. Un miglioramento non da poco che ha permesso la creazione di un unicum sul territorio: la più grande realtà votata al settore TLC&ICT. Un’unione che punta alla continuità di quanto svolto finora e che guarda al futuro delle soluzioni digitali, spinta dalla forza dell’innovazione tecnologica e dalla connessione tra le persone.

L’ecosistema di soluzioni proposte da Axera si distribuisce in 6 aree principali:

  1. Connettività, con collegamenti ad internet professionali su varie piattaforme tecnologiche: Fibra Ottica FTTH, xDSL, Wireless e soluzioni di business continuity tramite sistemi di Backup automatici;
  2. Networking, con attività di assessment, Cabling e Optical Backbone, Lan Wired e Wireless (anche Software-defined);
  3. Data Center & Cloud Services, con soluzioni on Premises (Tradizionali e Iperconvergenti), in Cloud e Ibride;
  4. Security, con servizi di sicurezza gestiti, Backup e Disaster Recovery, Soluzioni di endpoint Management e sistemi di videosorveglianza;
  5. Voice & Collaboration, servizi di Telefonia fissa e mobile, Centrali telefoniche, IPcentrex, sistemi di Contact Center, UC&C e Videoconferenza;
  6. Internet of Things, con piattaforme di proprietà Smart Tiot e Smart Metering+ H2O, personalizzabili per il proprio settore professionale e le proprie esigenze.

Sul piatto del “domani” diversi progetti, tra cui la creazione di una Technology Academy: una scuola di specializzazione digitale per formare e qualificare le giovani generazioni nell’ambito delle infrastrutture IT, della Cyber Security e delle Telecomunicazioni, così da facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

Ecco alcuni numeri della neo-costituita società:

  • 25 milioni di euro di fatturato aggregato nel 2020;
  • 200 risorse, con integrazione continuativa di nuovi profili;
  • 6 sedi sul territorio;
  • 540km di rete in fibra ottica di proprietà;
  • 250 postazioni radio sul territorio per connettività wireless.

Il nostro vero obiettivo è darci una prospettiva di crescita non solo dal punto di vista del fatturato, ma anche e soprattutto dal punto di vista della visione aziendale, dotandoci di nuovi profili, garantendo quel valore aggiunto indispensabile ai nostri clienti, attraverso nuove competenze specialistiche ed una gestione industriale - specifica Enrico Cascioli, attuale presidente Telemar e da gennaio 2021 amministratore nel cda Axera - Caratteristiche nuove che ci permetteranno di ampliare il nostro raggio di azione e integrare nuovi servizi, compreso il mobile: nel prossimo futuro, infatti, arriveranno anche le nostre SIM targate Axera”.

Abbiamo sposato una filosofia prettamente “esterofila”, nel senso positivo del termine: diventare più grandi per sviluppare progetti sempre più ambiziosi e stimolanti. Un business all’avanguardia che punta a tirar fuori il meglio delle realtà interessate dalla fusione - spiega Nicola Caldieraro, ex presidente di Interplanet e attualmente amministratore in cda Axera - Non vogliamo certo fermarci alle parole, la nostra volontà è quella di strutturare una Technology Academy. Un biennio ad alta specializzazione per ottenere una professionalità spendibile in molte aziende nazionali e oltreconfine. Per questo intendiamo essere una piattaforma aggregativa che include e non divide, un vero e proprio campus che possa ospitare percorsi formativi e allo stesso tempo diventare una sorta d’incubatore di idee”.

Un passo importante verso il futuro: la nostra volontà è sempre stata quella di crescere e di migliorare insieme - aggiunge Renato Cantele, ex titolare di SET/IPCompany e attuale Presidente di Axera - Una fusione ambiziosa che ci permetterà di consolidare la nostra presenza in tutta l’area veneta ed oltre i confini regionali. Il vero valore aggiunto di Axera è la sua capacità di rispondere a 360° alle esigenze ICT & TLC delle imprese, il suo essere contestualmente System Integrator, Operatore di Rete e Provider di Servizi Gestiti. Siamo pronti per fare la differenza sul territorio, grazie ad un ecosistema completo di competenze e servizi”.