14/03/2023

Officina Stellare: nuova commessa da 800mila euro per il progetto GLRS dell'ESA.

Prevede la fornitura di due sistemi ottici per il prototipo della stazione per Satellite Laser Ranging (SLR) del GALILEO Navigation Satellite System.

Officina Stellare SpA, società vicentina quotata su Euronext Growth Milan (“EGM”) di Borsa Italiana, leader nella progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica di eccellenza nei settori dell’aerospazio, della ricerca e della difesa – ha siglato un contratto con la società tedesca DIGOS GmbH, per la fornitura di due sistemi ottici completi che saranno integrati nel prototipo della stazione per Satellite Laser Ranging (SLR) del GALILEO Navigation Satellite System (GNSS).

Il contratto firmato da Officina Stellare rientra nelle attività del programma H2020-ESA-042, per la realizzazione di una nuova generazione di stazioni complete di Laser Ranging per i satelliti Galileo, rispondenti ai requisiti tecnici e di flessibilità stabiliti nell'ITT per GLR. La consegna dei sistemi ottici, progettati e realizzati da Officina Stellare sulla base di specifici requisiti tecnici concordati con il cliente finale, è prevista per la fine del 2023.

Grazie a questa commessa, Officina Stellare si posiziona tra i player più importanti a livello internazionale nel settore della ricerca scientifica e geodetica in particolare, un risultato reso possibile grazie alle consolidate competenze tecnico-ingegneristiche, al livello di assoluta eccellenza raggiunto dai prodotti e alla capacità di customizzazione della produzione che contraddistinguono la Società. La commessa ha un valore complessivo di circa 800 mila euro.

Si tratta di stazioni di terra particolarmente innovative”, afferma Gino Bucciol, Co-fondatore e VP of Business Development di Officina Stellare, “oltre a migliorare la performance di sistema rispetto alla generazione attuale di stazioni, sono pensate per un utilizzo molto versatile e in ambiti anche diversi da quelli specifici della misurazione laser della distanza di oggetti posti in orbita, come ad esempio le comunicazioni laser. Un conseguimento – continua – particolarmente importante per Officina Stellare, anche in vista delle future opportunità nel caso il cliente decida di estendere la rete con altre stazioni di nuova generazione, sfruttando i benefici tecnologici implementati. La rete di posizionamento e navigazione terrestre Europea basata sui satelliti Galileo è una eccellenza che abiliterà molti sviluppi fondamentali nell’ambito della Space Economy – e non solo – dei prossimi anni”.

Il Ranging Laser è una tecnologia fondamentale della geodesia e delle scienze della terra che includono, ad esempio, il monitoraggio dei parametri di rotazione e delle deformazioni tridimensionali della Terra, la misurazione della variabilità nel tempo del campo gravitazionale terrestre, l’osservazione del moto tettonico delle placche e il supporto ai satelliti di osservazione della Terra attraverso una precisa determinazione della loro orbita. La tecnica utilizza la misurazione estremamente precisa del tempo impiegato dagli impulsi emessi dal trasmettitore laser nel viaggio di andata e ritorno tra la stazione di terra e il retro-riflettore montato a bordo del satellite per definire con grande precisione la distanza dello stesso.