13/10/2021

OpenSymbol è partner di Fiam per un nuovo progetto di project e team management

Le due aziende lavoreranno fianco a fianco nell'adozione della piattaforma monday.com.

Fiam Utensili Pneumatici è un punto di riferimento nella progettazione e produzione di sistemi pneumatici ed elettrici per l’assemblaggio e utensili pneumatici industriali.

L’azienda vicentina si è rivolta ad OpenSymbol con l’esigenza di individuare una nuova soluzione per potenziare e semplificare il proprio flusso di gestione delle offerte di automazione.

Il focus principale era ottimizzare la comunicazione tra le diverse aree aziendali negli step di sviluppo e centralizzare lo scambio delle informazioni, riuscendo a monitorarne anche l’avanzamento in una piattaforma accessibile sia da remoto che in mobilità. La soluzione doveva essere inoltre gestibile in maniera semplice e autonoma, senza dover ricorrere alle competenze dell'IT per interventi correttivi.

OpenSymbol ha quindi suggerito l'adozione della piattaforma monday.com, un sistema di lavoro - facilmente integrabile con gli strumenti utilizzati in azienda e altamente intuitivo - che ottimizza e gestisce con maggiore efficienza i flussi di lavoro, facilitando la comunicazione e la collaborazione tra i diversi membri dei vari reparti aziendali.

Il progetto vedrà inizialmente un intervento di automatizzazione del processo di offerte di automazione, potendo così avere sempre sotto controllo la gestione di tutti gli step necessari, oltre a beneficiare della centralizzazione delle comunicazioni relative al flusso approvativo delle offerte di automazione per favorire una collaborazione contestualizzata e rapida.

Il progetto si focalizzerà in particolare sul supporto che monday.com può fornire per aumentare la produttività aziendale, semplificando e automatizzando i processi, e accentrando tutto in un unico strumento in cui poter visualizzare l’avanzamento del flusso altamente personalizzato delle Offerte di Automazione e tenendo gli attori del flusso sempre aggiornati e allineati, godendo così di una visione a 360° del processo stesso.

Grazie all’adozione di monday.com, gli operatori di Fiam Utensili Pneumatici potranno: visualizzare tutte le richieste di Offerte di Automazione (da processare, da approvare e quelle scartate), recuperare con estrema facilità le informazioni che desiderano (visualizzandole su dashboard, grafici o su diagrammi di Gantt e Kanban), ricevere promemoria automatici (su comunicazioni, assegnazioni e scadenze) e lavorare su file e documenti condivisi aumentando così la produttività e le sinergie. 

​"Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti per questo progetto di sviluppo​: un'occasione per dimostrare come la nostra organizzazione ci permetta di seguire un progetto ​di Digital Transformation, con successo, dalla sua programmazione alla realizzazione.​ La fiducia che ci ha dato Fiam Utensili Pneumatici non può che renderci fieri e conferma il nostro posizionamento d'eccellenza​ come ​partner di progetti così strategici​" ha dichiarato Enrico Maggi, CEO di OpenSymbol.