28/09/2021

OpenSymbol si qualifica Welfare Champion 2021

La realtà vicentina porta avanti da sempre diverse iniziative per migliorare il benessere dei propri dipendenti e il clima aziendale.

OpenSymbol è una delle 105 imprese che detengono le 5W del Rating Welfare Index PMI (con un Indice Welfare Index PMI superiore a 45/100). La realtà vicentina operante nel settore IT si è contraddistinta per i suoi investimenti nelle 10 aree del Welfare aziendale: previdenza e protezione, salute e sicurezza, conciliazione vita-lavoro, sostegno economico ai lavoratori, sviluppo del capitale umano, sostegno per educazione e cultura, diritti/diversità/inclusione, condizioni lavorative e sicurezza, responsabilità sociale verso i consumatori e fornitori, Welfare di comunità.

Promossa da Generali Italia, Welfare Index PMI è un’iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese con un numero di dipendenti da 6 a 1.000 e appartenenti a tutti i settori produttivi. L'indagine Welfare Index PMI vuole promuovere e analizzare la diffusione del Welfare aziendale nelle PMI italiane favorendo la crescita di iniziative e di comportamenti che incidono sul benessere delle comunità (sia interne che esterne).

In poche parole, le aziende nominate "Welfare Champion" si contraddistinguono dalle altre per il possesso di un sistema di welfare aziendale caratterizzato da un livello di iniziativa molto rilevanteimpatti sociali significativi sulle comunità esterne e interne all'azienda misurati tramite diversi indicatori (come il trend dell’occupazione, l’impegno verso fornitori e consumatori, le condizioni lavorative), capacità gestionali e impegno economico-organizzativo elevati (orientamento all'innovazione sociale, coinvolgimento dei lavoratori, proattività).

Da sempre OpenSymbol porta avanti diverse iniziative per migliorare il benessere dei propri dipendenti e il clima aziendale, come smart working, corsi di formazione e di aggiornamento, accesso alle convenzioni aziendali, buoni pasto, piani di crescita professionale, lezioni di yoga in azienda.

Giada Pellichero - HR Manager di OpenSymbol - afferma: "Il Welfare sta diventando un indicatore di salute per le aziende. Il benessere delle persone dev'essere messo al centro degli obiettivi aziendali e per questo negli ultimi anni abbiamo investito molto su iniziative rivolte al personale. La soddisfazione dei dipendenti ha aumentato la produttività e la retention, i nostri sforzi sono stati riconosciuti e premiati".