OTB presenta la strategia di sostenibilità di gruppo: “Be Responsible, Be Brave”

Le tre principali aree di azione sono: salvaguardia dell’ambiente, attenzione al prodotto e impegno sociale.

Il Gruppo si impegna alla riduzione progressiva delle sue emissioni per arrivare a un obiettivo di neutralità entro il 2030.

Il rispetto dell’ambiente, delle persone e del territorio sono valori che da sempre guidano OTB.

La strategia di sostenibilità del gruppo è il risultato di un percorso strutturato che si concretizza nella definizione di obiettivi specifici che OTB si impegna a raggiungere entro il 2030 e che si rifletterà su tutte le sue aziende (Diesel, Maison Margiela, Marni, Jil Sander, Viktor&Rolf, Staff International e Brave Kid).
 

Le tre principali aree di azione sono: salvaguardia dell’ambiente, attenzione al prodotto e impegno sociale.
 

L’industria della moda è nota per le sue alte emissioni di CO2 e il considerevole utilizzo di acqua e prodotti chimici.

Su questo fronte, il Gruppo si impegna alla riduzione progressiva delle sue emissioni per arrivare a un obiettivo di neutralità entro il 2030, e fissa standard ambiziosi anche per la riduzione dell’uso di sostanze chimiche e di acqua nei suoi processi industriali.

Si impegna inoltre a promuovere il rispetto della biodiversità terrestre e marina, a minimizzare la sua impronta ambientale, e a contribuire alla rigenerazione degli ecosistemi.
 

Il core business del Gruppo è un prodotto innovativo, con un’alta concentrazione di creatività, e questi aspetti imprescindibili sono oggi accompagnati da un’attenzione particolare alla durabilità dei capi e degli accessori, alla loro riciclabilità e tracciabilità, all’uso di materie prime e processi industriali responsabili, e a una gestione attenta del loro ciclo di vita che recuperi valore in tutte le sue fasi.
 

La responsabilità che OTB sente nei confronti di tutti gli attori della filiera mondiale è un tema molto sentito dal fondatore del Gruppo Renzo Rosso, che ha saputo trasmettere il valore dell’inclusività e del rispetto a tutti i livelli dell’organizzazione in una gestione responsabile del business.

Diventa quindi fondamentale monitorare e migliorare le condizioni di lavoro e il benessere dei collaboratori diretti dell’azienda, ma anche di tutti gli attori della filiera supportati, anche economicamente, sin dal 2013 con il progetto C.A.S.H., il programma di sostegno finanziario alla filiera produttiva che consente ai suoi migliori fornitori il pagamento anticipato delle forniture e l’accesso al credito a condizioni agevolate.

Senza dimenticare l’impegno sul campo di OTB Foundation che crea costantemente un impatto sociale positivo sul territorio, sia a livello locale sia a livello globale, supportando oltre 250 progetti.
 

La strategia è il risultato del confronto e della collaborazione tra tutti i mondi di business del gruppo, che hanno partecipato attivamente alla definizione dei suoi obiettivi e del suo indirizzo.

Questo progetto ambizioso traccia la strada che OTB si impegna a percorrere nel prossimo decennio per contribuire allo sforzo globale di salvaguardia del Pianeta, degli ecosistemi e della società.