03/11/2021

Palladio Group presenta a milano “PluggyMed”: lo smart packaging user friendly

Si tratta del primo prodotto realizzato nell'ambito del nuovo programma di innovazione tecnologica "PhutureMed".

Uno smart packaging intelligente in grado di supportare i pazienti nel monitoraggio e nell’osservanza della terapia farmacologica. È questo l’obiettivo che ha portato Palladio Group, azienda leader nel settore del packaging che conta otto stabilimenti fra Italia, Irlanda, Serbia e Russia, alla realizzazione del blister “PluggyMed”. Il Gruppo italiano presenterà il nuovo prodotto al CPhI Worldwide in Fiera Milano dal 9 all’11 novembre 2021, annunciando così il suo programma di innovazione tecnologica “PhutureMed” con il quale darà nuovo impulso alla ricerca di soluzioni d’avanguardia per rispondere alle esigenze della medicina del futuro.

PluggyMed - spiega Gabriele Molari, il nuovo Head of Marketing & Customer Innovation di Palladio Group nonché coordinatore del programma “PhutureMed” - è un sistema sviluppato in collaborazione con la software house vicentina Omnys. Attraverso la stampa di inchiostri conduttivi, permette l’interazione tra il blister del farmaco e uno smart device al fine di monitorare l’osservanza della terapia da parte del paziente. Le informazioni raccolte vengono poi condivise in una piattaforma Cloud accessibile non solo al paziente stesso, tramite smartphone, ma anche ai vari caregiver come il medico di base o i famigliari”.

Il prodotto è pensato per semplificare l’osservanza della terapia farmacologica: scaricando l’apposita applicazione per smartphone il paziente può conoscere e controllare il percorso terapeutico e ricevere notifiche che ricordano la corretta assunzione dei farmaci. I dati raccolti dall’applicazione offriranno così un monitoraggio costante della terapia e creeranno un database di informazioni utili non solo ai medici, ma anche alle aziende farmaceutiche.

Questa soluzione - afferma Antonio Marchi, Chief Strategy Officer di Palladio Group - è un prototipo sviluppato nell’ambito del programma di innovazione “PhutureMed”. Il primo di una serie con cui Palladio Group intende realizzare e guidare un vero e proprio hub di innovazione aperta del farmaco, coinvolgendo non solo clienti e fornitori, ma anche i dipendenti, le università, le start up e i centri di ricerca, nello studio di soluzioni innovative, adatte ad affrontare i cambiamenti in atto nel mondo farmaceutico”.

Il programma “PhutureMed” è recente e riflette l’obiettivo di Palladio di Group di creare nuove sinergie per rispondere alle esigenze del mercato. “La fiera di Milano - prosegue Molari - coerentemente con questo approccio di innovazione aperta, ci dà la possibilità di presentare anche altri concetti, ancora in fase di studio, dedicati a temi caldi del farmaceutico come la gestione remota dei test clinici, l’anticontraffazione, la tracciabilità. In questo modo  potremo condividere apertamente le nostre idee e facilitare un dialogo con gli interlocutori presenti in fiera, capirne meglio i bisogni, aggiustare i concetti, costruire insieme le soluzioni”.