Quattro decenni di passione per il proprio lavoro e di continua evoluzione, originati da un progetto che fin da subito ha messo al primo posto l’impegno nella creazione di soluzioni di qualità e un forte desiderio di innovazione, gettando così le basi di quel percorso evolutivo che ha consentito a Pizzato Elettrica di diventare uno dei principali player europei nel settore dell’automazione e della sicurezza industriale.
40 ANNI DI INNOVAZIONE E SVILUPPO - Pizzato Elettrica è stata fondata nel 1984 a Marostica da Bernardo e Mariarosa Pizzato come azienda produttrice di interruttori di posizione meccanici a conduzione familiare. Nel corso degli anni ha vissuto una costante crescita, maturata grazie alla tenace dedizione al lavoro, all’orientamento all’eccellenza e al desiderio di migliorare i propri prodotti in modo continuativo. È proprio questa ambizione, che ha spinto l’azienda negli anni 90 ad investire nella realizzazione di dispositivi di sicurezza industriale, settore in forte espansione che oggi rappresenta il principale business aziendale. Da allora il portafoglio prodotti offerti si è ampliato notevolmente e con esso anche la rete commerciale dell’azienda. Ad oggi Pizzato Elettrica, giunta alla seconda generazione con Giuseppe e Marco Pizzato, conta 400 dipendenti ed ha 7 filiali commerciali nel mondo.
GLI ANNI PASSANO MA LA PASSIONE PER LA QUALITÀ E L’ATTENZIONE PER I CLIENTI RESTANO - La passione per la qualità è da sempre uno dei pilastri alle fondamenta del lavoro svolto in Pizzato Elettrica. Si tratta di una vera e propria cultura del fare, che si traduce nell’impegno quotidiano per realizzare prodotti innovativi e affidabili che sono il risultato di processi produttivi certificati, controllati e verificati in modo costante.
Il valore della qualità si riflette anche nell’attenzione posta nei confronti dei clienti e nell’importanza di instaurare un rapporto di stretta sinergia con loro, individuando grazie a questo confronto continuo le potenziali evoluzioni della gamma di prodotti al fine di renderla altamente flessibile e completa, in grado di offrire la soluzione ottimale per le più diverse esigenze.
L’IMPORTANZA DI INVESTIRE NEI GIUSTI ASSETS AZIENDALI - La chiave del successo di Pizzato Elettrica risiede nel credere nell’importanza di investire nel sistema azienda, in termini di macchinari, di stabilimenti, di processi produttivi e di nuove risorse. Nel 2019 è stato inaugurato il nuovo stabilimento headquarter a Marostica, una sede con più di 25.000 m2 utili, interamente autofinanziata ed organizzata per seguire le logiche dell’industria 4.0. La struttura è stata integrata con magazzini robotizzati e sistemi di automazione della logistica che consentono di ottimizzare al meglio i flussi di materiali e di informazioni.
L’efficienza produttiva ed innovativa di Pizzato è sostenuta anche da costanti investimenti nell’asset strategico più importante, le persone.
Pizzato Elettrica può contare sulla professionalità di un gruppo di persone che, grazie alle competenze, esperienze e all’impegno rappresentano il vero valore aggiunto dell’azienda. È proprio grazie al lavoro coeso delle persone che si riescono a realizzare prodotti tecnologicamente all’avanguardia e unici sul mercato, come dimostra il nuovo interruttore di sicurezza della serie NX.
Frutto della collaborazione di diversi reparti e di un nuovo approccio progettuale, questo dispositivo si afferma come l’interruttore di sicurezza con blocco e tecnologia RFID più piccolo al mondo e rappresenta al meglio il grado di tecnologia e innovazione raggiunto in questi 40 anni.
Ed è con questa recente novità di prodotto che Pizzato Elettrica festeggia, guardando con orgoglio a questi 40 anni di attività in cui la ricerca dell’innovazione tecnologica ha costituito il motore trainante. L’augurio è di continuare su questa strada, seguendo sempre quella passione e quell’entusiasmo che hanno animato sino ad oggi il lavoro dell’azienda rivelandosi principale slancio propulsore verso crescita e sviluppo.