05/06/2023

Poli Distillerie ospita l’incontro UICI Italia: "Dall’archivio storico alla sostenibilità"

L’evento, organizzato dalla Unione Imprese Centenarie Italiane, è in programma sabato 10 giugno.

Dall’archivio storico alla sostenibilità: il percorso virtuoso dell’impresa centenaria” è il titolo dell’incontro in programma sabato prossimo 10 giugno (dalle ore 10.30) presso la sede di Poli Distillerie 1898 a Schiavon (Vicenza).

Organizzato dalla Unione Imprese Centenarie Italiane (www.uicitalia.org), associazione che abbraccia i marchi più longevi del Made in Italy, l’incontro vedrà come relatori i rappresentanti di OMTRA Srl Società Benefit, fondata nel 1956 dalla famiglia Spadoni e la cui attività è incentrata sulla conservazione in sicurezza di archivi, cartacei, fotografici, digitali.

Soprattutto per un’impresa centenaria l’obiettivo è conoscere, classificare e valorizzare il proprio archivio storico come un bene fondamentale per rafforzare la reputazione del brand attraverso la cultura come collante – spiega Giorgio Spadoni, presidente di OMTRA Srl Società Benefit - Conoscere la propria storia come Asset fondamentale. Mettere in pratica i valori aziendali per riportarli nell’organizzazione del lavoro condividendoli con la propria clientela attraverso uno nuovo stile di marketing e conseguenti azioni strategiche. Promuovere la cultura d’impresa come pilastro e volano per la creazione di valore a lungo termine”.

Le imprese associate alla Unione vantano un patrimonio immateriale di conoscenze e saperi che si tramanda di generazione in generazione – sottolinea Eugenio Alphandery, presidente della Unione Imprese Centenarie Italiane – ma dispongono anche di un patrimonio materiale costituito da documenti databili nei secoli lontani. Gli aspetti relativi alla gestione e alla conservazione di tali documenti rimangono di primaria importanza”.

Sono trascorsi 125 anni da quando il mio bisnonno GioBatta Poli installò le prime tre caldaiette nel 1898” – racconta Jacopo Poli, contitolare delle Poli Distillerie - Ospitare questo evento apporta valore aggiunto a questo particolare anniversario. Quest’anno festeggiamo la storia di una famiglia, il contesto storico e sociale in cui è cresciuta questa azienda e la memoria delle persone che ne hanno fatto parte; questo è il vero patrimonio da tramandare”.

Il focus tematico sul mondo ultracentenario in programma sabato prossimo da Poli Distillerie è inserito nell’Incontro d’Estate della Unione Imprese Centenarie Italiane, il cui programma avrà inizio venerdì 9 giugno con una visita a un altro associato della Unione: Ceramica Cecchetto 1828 di Nove (Vicenza), azienda attiva da sette generazioni (oggi è gestita da Giovanni Cecchetto e dal figlio Andrea) e all’avanguardia nella produzione di impasti ceramici grazie a impianti moderni, automatici e computerizzati che offrono massima garanzia di sicurezza e qualità.