03/11/2026

PROGOL3D DfAM Contest, 25 scuole internazionali ripensano l’orecchino con VFS

L’undicesima edizione del concorso di Progold coinvolge studenti di design da 12 Paesi nella progettazione per manifattura additiva.

La partecipazione cresce dell’80% rispetto all’edizione 2025-2026. I finalisti saranno ospitati a Vicenzaoro dal 15 al 19 gennaio 2027, dove i gioielli realizzati da Progold saranno esposti e premiati il 17 gennaio al Teatro Palladio.

Da portare da solo o in coppia asimmetrica, da smontare e ricomporre: l’orecchino come espressione di sé è al centro dell’undicesima edizione del PROGOL3D Design for Additive Manufacturing Contest, il concorso internazionale per studenti di design del gioiello ideato e promosso da Progold S.p.A., azienda di Trissino, Vicenza, attiva nella produzione di gioielli semilavorati attraverso la manifattura additiva diretta in metallo prezioso e nella produzione di leghe e madreleghe.

Il Contest nasce come laboratorio tra talento, tecnologia e sperimentazione, con l’obiettivo di mostrare ai designer di domani le possibilità offerte dalla manifattura additiva diretta in metallo prezioso e di confrontarli con un progetto reale, sottoposto ai vincoli e alle opportunità della produzione e della comunicazione.

Partner creativo dell’edizione 2026-2027 è VFS, il brand di gioielli fondato da Valentina Ferragni, che interpreta il gioiello come strumento di espressione della personalità.

Gli studenti sono chiamati a rispondere alla call "Wear It Your Way: Reinvent the Earring with VFS", reinterpretando l’identità del brand attraverso la tecnologia L-PBF, Laser Powder Bed Fusion, ovvero la manifattura additiva diretta in metalli preziosi.

Il gioiello dovrà essere realizzato in oro giallo a 9 carati, in platino 950‰ o combinando entrambi i metalli. La scelta dell’oro 9 carati punta ad avvicinare i progetti al target di VFS e a creare un collegamento tra lo stile del marchio e il know-how produttivo di Progold.

L’edizione registra un record di partecipazione: 25 scuole da 12 Paesi, con una crescita dell’80% rispetto al 2025-2026.

Sette gli istituti italiani coinvolti: IED Roma, IED Torino, IED Milano, LAO Le Arti Orafe di Firenze, Galdus di Milano, FOR.AL. di Valenza e CPV Gold Academy di Vicenza. Altre sette scuole provengono dall’Europa: Hochschule Trier in Germania, Haute École de Joaillerie di Parigi, Akademia Sztuk Pięknych di Danzica, Birmingham City School of Jewellery, JORGC Escola de Joieria di Barcellona, Escuela Atlántico di Vigo e HEAD Genève.

Undici gli istituti dal resto del mondo. Per gli Stati Uniti partecipano FIT – State University of New York, Rhode Island School of Design e Massachusetts College of Art and Design. Dalla Cina arrivano GIC Gemmological Institute di Wuhan, Guangzhou Polytechnic University e Shenzhen Polytechnic University; dalla Thailandia Srinakharinwirot University, Burapha University e la Faculty of Decorative Arts della Silpakorn University. Completano il quadro Hong Kong Design Institute e Dubai Design Academy.

Ogni istituto potrà candidare fino a 30 progetti nominali, uno per studente, presentati sotto forma di bozzetti. La giuria tecnica, composta da Progold e VFS, valuterà i lavori secondo quattro criteri: coerenza con l’identità del brand, con un peso del 30%; utilizzo delle possibilità della manifattura additiva, 30%; ergonomia e indossabilità, 20%; capacità di raccontare l’idea progettuale, 20%.

Fino a tre progetti per istituto accederanno alla seconda fase, dedicata ai modelli 3D digitali e alla verifica di parametri tecnici come spessori minimi, raggi di raccordo, angoli di crescita e fori di fuoriuscita della polvere. Dalla selezione emergerà un finalista per ogni scuola. I progetti finalisti saranno annunciati a inizio dicembre e i relativi video di presentazione saranno pubblicati sul sito di Progold per la votazione online del pubblico.

Progold realizzerà tutti i progetti finalisti, che saranno rifiniti da Fratelli Bovo, partner tecnico dell’edizione e azienda orafa di Trissino fondata nel 1977 e specializzata nella creazione e produzione di gioielleria in oro.

A gennaio i giovani designer finalisti saranno ospitati in Italia in occasione di Vicenzaoro, dal 15 al 19 gennaio 2027. Durante la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group, i gioielli saranno esposti e presentati al mondo dell’industria e dei media.

La cerimonia di premiazione è in programma domenica 17 gennaio 2027 alle ore 14.00 al Teatro Palladio di Vicenzaoro – Fiera di Vicenza. Oltre al premio della giuria tecnica saranno assegnati altri tre riconoscimenti: il premio della giuria online, quello "live" del pubblico in sala e il Platinum Special Prize, attribuito dallo sponsor Platinum Guild International.

Il PROGOL3D® DfAM Contest si avvale anche quest’anno del supporto di Platinum Guild International, ente che promuove l’uso del platino nella gioielleria e lo sviluppo delle tecnologie avanzate nel settore. Nelle precedenti edizioni il concorso ha coinvolto come partner maison quali Chaumet, Bulgari, Crivelli e Pomellato.