13/07/2016

Secondo appalto per Alpac nel quartiere di Cascina Merlata

Questo nuovo intervento interesserà due edifici e una torre di 24 piani.

Alpac ritorna a Cascina Merlata, il quartiere oggetto di un’importante riqualificazione urbana ad elevati criteri di sostenibilità ambientale, con l’intervento nel lotto Città Contemporanea. Alpac è stata di nuovo scelta per la progettazione, produzione e posa qualificata di circa 900 monoblocchi PRESYSTEM Avvolgibile per finestre e portefinestre di due edifici ed una torre di 24 piani, nella logica di ottenere massimi livelli di comfort, sicurezza e risparmio energetico, migliori condizioni di abitabilità e bollette ridotte al minimo. Un contesto urbanistico d’avanguardia, questo, dove i monoblocchi hanno saputo adattarsi alle diverse esigenze progettuali, con particolari profili e materiali per agevolare la posa del cappotto esterno e uno specifico pannello per massimizzare l’isolamento acustico.

Inoltre, poiché gli edifici prevedevano una soglia in lamiera a vista, è stato sviluppato uno speciale monoblocco provvisto di sottobancale con soglia isolata realizzata in modo tale da evitare completamente i ponti termici. Per la torre di ventiquattro piani, oltre all’isolamento sui quattro lati della finestra, una particolare attenzione è stata data anche alla sicurezza, dotando le portefinestre affacciate sul vuoto di una speciale predisposizione per il fissaggio del parapetto. Considerata poi l’altezza dell’edificio, è stato previsto un ancoraggio rinforzato per assicurare un’elevata tenuta al vento.

Un intervento davvero significativo, sia per il numero dei prodotti realizzati sia per la pronta risposta dell’azienda, che ha messo fin da subito a disposizione la produzione personalizzata dei monoblocchi, progettati dall’Area Grandi Cantieri di Alpac, in collaborazione con il costruttore e i responsabili di cantiere, il montaggio e la posa in opera qualificata direttamente in loco con le proprie squadre di installatori, realizzata con metodologie e materiali certificati per ottenere il massimo delle performance.

La cura dei dettagli tecnici, come la scelta di utilizzare innovativi monoblocchi che riuniscono in un unico elemento il vano di alloggiamento dell'avvolgibile, l'avvolgibile stesso, le spalle del serramento e le guide di scorrimento, il davanzale e la sede per la successiva posa del serramento, ha portato all’ottenimento di ottimi valori a livello di prestazioni. Inoltre le proprietà tecniche, intrinseche nei materiali costituenti il monoblocco, l'attenta progettazione dei dettagli sono stati sinonimo di garanzia e qualità raggiungendo così le migliori prestazioni in termini di isolamento termico e abbattimento acustico. Il sistema completo serramento/cassonetto così realizzato è stata la miglior risposta, in termini di qualità tecnica ed estetica alle alte prestazioni richieste.

Il riconosciuto know how nel settore dell’isolamento del foro finestra ha portato così l’impresa vicentina a prendere nuovamente parte a questo prestigioso intervento di riqualificazione urbana dell’area all’interno del progetto. Un complesso in classe energetica A, servito esclusivamente da tecnologie avanzate di teleriscaldamento, geotermia e solare termico, in una logica di ecosistema urbano gas-free.