02/09/2024

Siggi: la sicurezza sul lavoro in scena al Safety Expo di Bergamo

Il 19 settembre un appuntamento formativo, rivolto a tutti, promosso con Assosistema Confindustria.

“Era il 2014 quando l’attuale Presidente di Confindustria Vicenza, Laura Dalla Vecchia, ci ha proposto di ospitare un evento teatrale dedicato alla sicurezza sul lavoro. Abbiamo accolto l’opportunità con entusiasmo, coinvolgendo il personale e aprendo la partecipazione anche alle altre aziende del territorio. Sono passati 10 anni e il format è ancora attuale ed efficace, per questo abbiamo deciso di portarlo in fiera, con il supporto anche di Assosistema Safety.” Roberta Marta, Dir. Marketing di Siggi Group, esordisce così per parlare della lunga storia che unisce la sua azienda a Ocjo.

In Italia, il numero di morti e gravi infortuni sul lavoro rimane drammaticamente elevato: migliaia di incidenti all'anno, quasi tre al giorno. Dietro questi numeri si celano storie, persone, affetti e, purtroppo, tanto dolore. È in questo contesto che Assosistema Confindustria e Siggi Group, hanno deciso di organizzare un evento che possa sensibilizzare e informare in modo innovativo e coinvolgente.

Assosistema, associazione che rappresenta in Confindustria, tra le altre, le imprese che producono e distribuiscono i DPI, dispositivi di protezione individuale, e Siggi Group, azienda vicentina, associata ad Assosistema Confindustria, che da quasi 60 anni “Veste La Voglia di Fare” con una proposta completa di abbigliamento professionale e DPI, sono protagonisti indiscussi nel promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro. Entrambe le realtà, infatti, hanno fermamente voluto la messa in scena di Ocjo proprio in occasione della VII edizione della fiera 2024.

Si tratta di uno spettacolo teatrale che affronta in maniera inusuale ma profondamente efficace la delicata tematica della sicurezza sul lavoro. La formazione sulla sicurezza, infatti, non si limita al rispetto del mero obbligo legislativo, ma rappresenta un impegno profondo nei confronti di tutti: lavoratori in primis ma anche famigliari, titolari d’impresa, colleghi.

È stato volutamente scelto un approccio innovativo, perché a volte alleggerire il peso di certe tematiche rende più facile la riflessione.

Durante l'evento, organizzato per il 19 settembre alle 14.00, i partecipanti potranno vivere momenti di grande impatto emotivo, sentendo la testimonianza di Flavio Frigè, un invalido del lavoro, che con grande serenità racconterà la sua personale tragedia con una riflessione che tocca nel profondo.

Bruzio Bisignano, invece, fornirà un contributo tecnico prezioso, condividendo la sua esperienza professionale in aziende ad alto rischio, avvalendosi di dati, informazioni e statistiche.

Coinvolgente poi sarà lo spettacolo del duo comico Trigeminus, che saprà trattare il tema con una scenetta tragi-comica che, comunque, è lo spaccato reale di molte aziende del territorio.

Saranno due ore di formazione intense, che apriranno la mente e il cuore dei partecipanti, spingendoli a riflettere e ad agire per la tutela della propria e dell’altrui sicurezza e salute.

L'invito è aperto a tutti considerando che la sicurezza è una responsabilità che deve essere condivisa.