19/06/2023

Tirocini per i giovani Neet dell’Alto Vicentino e nuove saldatrici in azienda

Ecor International ha cambiato l’approccio alla ricerca di nuovi collaboratori, con il progetto Alto Vicentino Neetwork e l’Accademia della Saldatura.

Per trovare collaboratori e collaboratrici specializzati, come possono essere i saldatori e gli addetti all’assemblaggio macchine, va attuato un cambio di approccio.    
Anche per le imprese vicentine risulta sempre più complicato reperire candidati idonei per le posizioni lavorative aperte (i dati Unioncamere-Anpal indicano una difficoltà nelle ricerche del 46%, aumentata di 7 punti percentuali rispetto all’anno scorso. 
In Italia inoltre i Neet (i giovani che non studiano e non lavorano) rappresentano il 25,1% della popolazione compresa tra i 15 e i 34 anni, vale a dire all’incirca tre milioni di giovani. Si tratta di un fenomeno diffuso nel nostro Paese più che in qualsiasi altra regione d’Europa (dati di Eurostat e Istat).

Di fronte a questi scenari, l’azienda Ecor International (partner strategico di aziende e multinazionali nella produzione di componenti critici in acciaio e leghe speciali e di sistemi di elevata complessità) da anni ha cambiato il passo aprendosi verso la comunità e il territorio circostante (l’ultimo in ordine cronologico è il progetto Alto Vicentino Neetwork) e creando opportunità interne di formazione alla professione.

Il progetto Alto Vicentino Neetwork è un’opportunità di Formazione gratuita con l’obiettivo dell’inserimento in azienda per 6 addetti alla saldatura.        
Si tratta di un percorso che prevede una formazione tecnica (non solo per addetti alla saldatura ma anche per tutor di robotica e digitale e programmatore di bracci robotici) e un successivo tirocinio retribuito in azienda, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dell’Alto Vicentino tra i 18 e i 35 anni in cerca di un’occupazione.

Ecor International è partner della Cooperativa Samarcanda in questo progetto sostenuto dalla Fondazione Cariverona, che mira a potenziare il processo di ricerca e formazione del personale e a migliorare la comunicazione e la corrispondenza tra domanda e offerta di occupazione e formazione professionalizzante e di aumentare così l’occupabilità dei Neet del territorio.

L’azienda di Schio dal 2019 ha avviato un’Accademia della Saldatura interna e gratuita che, con tre edizioni all’anno, seleziona e forma i candidati alle posizioni specializzate aperte. Quest’anno ha già visto due edizioni, una delle quali con 6 partecipanti tutte donne.

Yenisey Medina Sanchez, Saldatrice, e Alma Cerkezi, Addetta all’assemblaggio in Area Forno di Ecor International, sono entrate in azienda dopo aver frequentato la prima edizione del 2023 dell’Accademia della Saldatura.      

“È stata una sorpresa” -racconta Alma- “Abbiamo iniziato l’Accademia per curiosità, anche un po’ spinte dai nostri familiari. Quando è stata la volta delle prove pratiche abbiamo scoperto che la saldatura è un’attività che richiede grande attenzione e precisione, non così legata alla forza fisica come ci aspettavamo. Mi ha ricordato il ricamo”.

Yenisey precisa: “Quando pensiamo alla professione della saldatura, ci viene subito in mente un saldatore. Per questo all’inizio avevo dei dubbi.  Invece partecipando all’Accademia della Saldatura e vedendo intorno a me altre donne che si cimentavano a saldare, ho cambiato idea. Anche le donne possono fare questo lavoro. Ho imparato concetti che sentivo lontani e oggi posso dire di avere un lavoro che mi mette alla prova e mi appassiona”.

Ricerca di 6 addetti alla saldatura con il progetto Alto Vicentino Neetwork:

La ricerca di 6 addetti alla saldatura a Schio, con il progetto Alto Vicentino Neetwork, è aperta. Ci si può candidare al sito ufficiale: https://avneetwork.samarcandaonlus.it/addetto-saldatura/