25/07/2021

Trumpf Sisma: la predictive maintenance per lo sviluppo di stampanti 3D intelligenti

L’azienda di Schio si è affidata a Niuko per realizzare un percorso formativo focalizzato sulla manutenzione predittiva.

Trumpf Sisma è una joint venture italo tedesca con sede a Schio, nel Vicentino, specializzata nella produzione di stampanti 3D per il metallo a tecnologia laser metal fusion, con mercati target molto diversificati, dall’aerospaziale al medicale fino all’oil and gas.

Una realtà fortemente orientata all’innovazione, con un fatturato di 20 milioni e il 50% del personale attualmente impiegato nella ricerca e nello sviluppo; un’azienda che ha scelto di investire in modo significativo nella formazione come driver strategico per la crescita.

Abbiamo trovato in Niuko un partner affidabile, anche grazie alla competenza nella formazione finanziata”. Così Andrea Gatto, head of Operations dell’azienda, sintetizza il percorso 2020-2021 attivato con la società di formazione di Confindustria Vicenza. Gli interventi hanno riguardato la formazione su temi tecnici (un esempio è la formazione sul processo acquisti) e in ambito soft skill.

L’ultimo progetto avviato, in ambito innovazione, è relativo alla manutenzione predittiva, con temi che spaziano dalla gestione del dato all’intelligenza artificiale: si propone di costruire il know how necessario per dotare le macchine prodotte dall’azienda di un’intelligenza in grado di anticipare i guasti e i problemi in cui possono in corso.