L’emergenza sanitaria del Coronavirus ha visto Palladio Group, azienda leader nel settore del packaging che conta otto stabilimenti dislocati fra Italia, Irlanda, Serbia e Russia, costantemente attiva nel garantire prodotti e servizi per il settore farmaceutico.
Un impegno grazie al quale il Gruppo vicentino è stata scelto da più aziende anche per la realizzazione di importanti commesse per la produzione di materiale di confezionamento per gli attuali vaccini anti Covid-19. Una nuova sfida per il Gruppo, che ha trovato nell’innovazione la strada per soddisfare le esigenze del mercato globale in questo particolare periodo storico.
“Grazie agli investimenti messi in campo – racconta Antonio Marchi, Chief Strategy Officer di Palladio Group - abbiamo definito nuovi standard per garantire le più innovative soluzioni di packaging per questi importanti vaccini: dallo speciale astuccio per contenere i flaconi, ai supporti per il materiale informativo, ai sistemi evoluti di tracciabilità del lotto”.
“La fase di ricerca e sviluppo – continua Antonio Marchi - è stata fondamentale. Per rispondere alle esigenze dei clienti abbiamo testato a temperature sotto lo zero gli astucci, i fogli illustrativi e le materie prime che li compongono. L’obiettivo è stato quello di verificare e assicurarci che il nostro materiale potesse essere stoccato per alcuni giorni a temperature estreme, e che quindi carta, cartone, inchiostri, vernici e colla non subissero alterazioni chimico-fisiche tali da modificare in qualche modo le proprietà intrinseche degli astucci e dei fogli illustrativi una volta riportati a temperatura ambiente. Questi test ci hanno permesso non solo di attestare la resistenza del nostro materiale di confezionamento, ma anche di confermare la qualità dei nostri fornitori, sia in termini di materia prima che di assistenza”.
Dall’inizio della pandemia la produzione in Palladio Group non si è mai fermata. L’azienda, oltre ad aver anticipato le direttive dei DPCM, ha attuato dei provvedimenti per tutelare la salute e la sicurezza dei collaboratori quali una copertura assicurativa e dei bonus lavorativi. Il contributo dei dipendenti è stato, e continua a essere, al centro della crescita costante che ha caratterizzato il Gruppo fin dalla sua nascita nel 1946. Un percorso che negli anni ha permesso a Palladio Group di trasformarsi da piccola impresa locale a solida realtà internazionale con più di 800 dipendenti.
Oltre 70 anni di esperienza nel settore farmaceutico e un ciclo produttivo in grado di soddisfare le esigenze del mercato con prodotti personalizzati e servizi all’avanguardia, hanno permesso a Palladio Group di ottenere la fiducia dei clienti e di essere tra le poche aziende scelte per produrre il packaging secondario dei vaccini anti Covid-19.
“Un approccio globale per affrontare la lotta alla pandemia, che deve svilupparsi parallelamente a quello locale: con la vicinanza alla comunità e con azioni concrete a favore delle persone che la compongono - spiega Marchi -. Persone e territorio. Ecco cosa abbiamo messo davanti a tutto durante l’emergenza sanitaria. Lo abbiamo fatto attraverso iniziative, aiuti e provvedimenti volti a sostenere la comunità che ci accoglie e i nostri collaboratori, cuore pulsante dell’attività di Palladio Group”.
Un impegno grazie al quale il Gruppo vicentino è stata scelto da più aziende anche per la realizzazione di importanti commesse per la produzione di materiale di confezionamento per gli attuali vaccini anti Covid-19. Una nuova sfida per il Gruppo, che ha trovato nell’innovazione la strada per soddisfare le esigenze del mercato globale in questo particolare periodo storico.
“Grazie agli investimenti messi in campo – racconta Antonio Marchi, Chief Strategy Officer di Palladio Group - abbiamo definito nuovi standard per garantire le più innovative soluzioni di packaging per questi importanti vaccini: dallo speciale astuccio per contenere i flaconi, ai supporti per il materiale informativo, ai sistemi evoluti di tracciabilità del lotto”.
“La fase di ricerca e sviluppo – continua Antonio Marchi - è stata fondamentale. Per rispondere alle esigenze dei clienti abbiamo testato a temperature sotto lo zero gli astucci, i fogli illustrativi e le materie prime che li compongono. L’obiettivo è stato quello di verificare e assicurarci che il nostro materiale potesse essere stoccato per alcuni giorni a temperature estreme, e che quindi carta, cartone, inchiostri, vernici e colla non subissero alterazioni chimico-fisiche tali da modificare in qualche modo le proprietà intrinseche degli astucci e dei fogli illustrativi una volta riportati a temperatura ambiente. Questi test ci hanno permesso non solo di attestare la resistenza del nostro materiale di confezionamento, ma anche di confermare la qualità dei nostri fornitori, sia in termini di materia prima che di assistenza”.
Dall’inizio della pandemia la produzione in Palladio Group non si è mai fermata. L’azienda, oltre ad aver anticipato le direttive dei DPCM, ha attuato dei provvedimenti per tutelare la salute e la sicurezza dei collaboratori quali una copertura assicurativa e dei bonus lavorativi. Il contributo dei dipendenti è stato, e continua a essere, al centro della crescita costante che ha caratterizzato il Gruppo fin dalla sua nascita nel 1946. Un percorso che negli anni ha permesso a Palladio Group di trasformarsi da piccola impresa locale a solida realtà internazionale con più di 800 dipendenti.
Oltre 70 anni di esperienza nel settore farmaceutico e un ciclo produttivo in grado di soddisfare le esigenze del mercato con prodotti personalizzati e servizi all’avanguardia, hanno permesso a Palladio Group di ottenere la fiducia dei clienti e di essere tra le poche aziende scelte per produrre il packaging secondario dei vaccini anti Covid-19.
“Un approccio globale per affrontare la lotta alla pandemia, che deve svilupparsi parallelamente a quello locale: con la vicinanza alla comunità e con azioni concrete a favore delle persone che la compongono - spiega Marchi -. Persone e territorio. Ecco cosa abbiamo messo davanti a tutto durante l’emergenza sanitaria. Lo abbiamo fatto attraverso iniziative, aiuti e provvedimenti volti a sostenere la comunità che ci accoglie e i nostri collaboratori, cuore pulsante dell’attività di Palladio Group”.

