09/02/2024

Video del webinar "Dall’ideale al fattibile: Open Innovation nel B2B: il caso Fiam-Xylem"

Come trasformare le idee in realtà nel settore manifatturiero, riducendo costi e tempi, e rafforzando il rapporto cliente-fornitore.

L'Open Innovation non è solo un concetto, ma una pratica consolidata che può trasformare il modo in cui le aziende manifatturiere sviluppano i propri prodotti, migliorando l'efficienza in termini di costi e tempi.

Il webinar, che si è svolto l'8 febbraio 2024, ha voluto illustrare come non si stia parlando di un concetto esotico o limitato al mondo delle startup o dello sviluppo software; l'Open Innovation è invece una realtà tangibile anche nel settore manifatturiero, come dimostra la storia di successo, facilmente replicabile, di Fiam e Xylem.

Si tratta infatti di una collaborazione tra due aziende metalmeccaniche vicentine, con respiro internazionale, che hanno realizzato un progetto comune di ricerca e sviluppo un solo un mese con investimenti portati al massimo dell'efficienza.

Attraverso incontri, il coinvolgimento di 60 persone e l'uso di pacchetti informativi, hanno ottenuto miglioramenti significativi, valorizzando il contributo dei propri collaboratori e valutando l'inserimento delle innovazioni nei prodotti di serie.


Relatori:

Nicola Bacchetta, CEO di Fiam, esporrà la sua visione di come l'Open Innovation abbia permesso di ascoltare meglio i clienti e implementare innovazioni tecnologiche ai propri prodotti.

Carla Lotto, Manager Marketing Campaigns di Xylem, illustrerà come l'azienda abbia migliorato il proprio rapporto con i fornitori e coinvolto attivamente il suo team nel processo di Open Innovation.

Andrea Toniolo, Founder di OpenInnovation.me, spiegherà come la piattaforma abbia facilitato il passaggio dall'idea al concreto, rendendo l'Open Innovation accessibile e fruttuosa.

 



Photo by Diego PH on Unsplash