WIIT, tra i principali player europei nei servizi di Cloud Computing per le imprese, si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo la vittoria nella categoria "Cloud Computing e Soluzioni Infrastrutturali" ai Digital360 Awards 2025, il contest che da dieci anni premia l’eccellenza dei progetti di innovazione digitale in Italia.
La giuria, composta dai principali Chief Information Officer italiani, ha valutato 39 progetti suddivisi in sei categorie, tenendo conto del grado di innovazione, dei benefici concreti apportati e della replicabilità delle soluzioni.
Il progetto vincitore, intitolato "WIIT Cloud Native Platform – un’alternativa europea agli Hyperscaler. Il progetto Virtual Minds", è stato presentato da Davide Capozzi, Innovation & Solution Architecture Director di WIIT. L’iniziativa ha rappresentato un passo rilevante nella trasformazione digitale di Virtual Minds, azienda leader europea nell’advertising technology e parte del gruppo tedesco ProSiebenSat.1.
Il progetto ha comportato la migrazione di oltre 5 petabyte di dati da ambienti bare metal a una piattaforma cloud-native europea basata sulla WIIT Cloud Native Platform (WCNP), sviluppata con tecnologie OpenStack, Kubernetes e multicloud. La soluzione offre massima scalabilità, resilienza operativa, elevate performance e piena conformità alle normative europee sulla protezione dei dati (GDPR).

