26/05/2021

Xenia Materials: c'è XECARB nella suola bi-campione del mondo di MTB Marathon

Il composito termoplastico con fibra carbonio conferisce leggerezza e rigidità alla suola delle calzature.

Dopo Grächen (CH) 2019, Leo Páez si conferma campione del mondo con una prestazione da manuale a Sakarya, in Turchia. Ai suoi piedi indossa Nox, calzatura ideata ad hoc da Vittoria Cycling Shoes, azienda italiana leader nella produzione di scarpe da ciclista per il mondo del mountain bike. La suola di Nox è in XECARB® 1-C30, composito termoplastico ingegnerizzato e prodotto da Xenia Materials, che si occupa di ingegnerizzare e produrre materiali innovativi a base polimerica per l’applicazione nei settori più avanzati e impegnativi.

La collaborazione tra Xenia Materials e Vittoria Cycling Shoes inizia qualche anno fa, quando Edoardo Vercelli - CEO di Vittoria Cycling Shoes - di intuisce la possibilità di sostituire il carbonio pre-preg a matrice epossidica, utilizzato per le suole delle scarpe da ciclismo di alta gamma, con i compositi termoplastici rinforzati in fibra di carbonio XECARB®.

La scelta si rivela immediatamente vincente. Non solo il peso della scarpa si abbassa notevolmente, ma viene inoltre raggiunto un ideale compromesso tra la rigidità necessaria a trasmettere la potenza sui pedali e la flessibilità per consentire il migliore comfort nei tratti a piedi. Proprio questo connubio è alla base del successo che la scarpa sta incontrando nella clientela.

Le suole prodotte con i compositi termoplastici XECARB® sono inoltre garantite nel tempo, oltre ad essere progettate al fine di facilitare lo scarico del fango e l’azione di aggancio, rese possibili grazie ad una più ampia zona della tacchetta.