11/03/2015

Xenia e PlastiComp partner per sviluppare applicazioni per compositi termoplastici rinforzati fibra carbonio

L'azienda vicentina svilupperà per il mercato Europeo soluzioni innovative basate sia sui compositi termoplastici rinforzati fibra carbonio lunga.

Xenia, azienda con sede a Vicenza specializzata nello sviluppo di compositi termoplastici rinforzati fibra carbonio, e PlastiComp, leader globale nella tecnologia e produzione di termoplastici rinforzati fibra lunga, annunciano al Jec Europe 2015 l’accordo di una partnership strategica.
A fronte di questa partnership, Xenia svilupperà per il mercato Europeo soluzioni innovative basate sia sui compositi termoplastici rinforzati fibra carbonio lunga PlastiComp’s Complçt® sia sui compositi termoplastici rinforzati fibra carbonio XECARB®.

“Siamo veramente soddisfatti di ampliare le nostre competenze nella tecnologia della fibra carbonio attraverso la nostra partnership con PlastiComp - dichiara Fabio Azzolin presidente dell’azienda vicentina - Xenia può ora contare su una gamma completa di compositi fibra carbonio che ci consentono di sviluppare più applicazioni beneficiando sia della riduzione del peso che delle elevate caratteristiche meccaniche tipiche dei materiali rinforzati fibra carbonio”.

“Questo combina l’esperienza nella fibra carbonio di due innovative aziende; Xenia riconosciuta per il suo lavoro con i termoplastici rinforzati fibra carbonio e PlastiComp per le sue varianti in fibra lunga e continua - ha commentato Steve Bowen presidente e CEO di PlastiComp -. Xenia può ora disporre di un portafoglio completo di compositi fibra carbonio che le consentirà di offrire soluzioni per un più ampio raggio di applicazioni”.

I pellets di composito fibra lunga Complçt® stampabile ad iniezione, sono disponibili con percentuali variabili dal 15 al 50% fibra carbonio su matrici termoplastiche che vanno dal Polipropilene al PEEK.
In aggiunta al rinforzo strutturale fibra lunga, le formulazioni di compositi possono essere ingegnerizzate includendo, laddove necessario, ritardanti di fiamma, additivi per la riduzione dell’usura o per la conducibilità elettrica.