04/10/2016

Xylem Lowara ripulisce il lago di Fimon

Oltre sessanta partecipanti armati di pinze e sacchetti hanno raccolto i rifiuti che deturpavano l'area e raccolto fondi poi raddoppiati dall'azienda castellana.

Xylem Lowara di Montecchio Maggiore si è resa protagonista di una bella iniziativa a favore del proprio territorio. Una sessantina di partecipanti tra dipendenti Xylem, familiari e amici, si sono ritrovati per un’iniziativa promossa dalla stessa multinazionale americana: la “pulizia del lago di Fimon”. Armati di gilet ad alta visibilità, guanti, sacchetti e pinze, il team Xylem ha lavorato per un totale di 220 ore ripulendo le rive del lago, raccogliendo e differenziando i rifiuti che deturpavano e inquinavano l’area. A fine giornata, i partecipanti hanno organizzato inoltre una raccolta fondi, il cui valore verrà raddoppiato dall’azienda stessa e devoluto in beneficienza.

Ogni anno, migliaia di tonnellate di rifiuti vengono abbandonati o scaricati illegalmente in mari, laghi e corsi d’acqua, andando ad inquinare le fonti di acqua potabile e mettendo in pericolo la sopravvivenza di animali e piante che dipendono da quelle fonti. I dipendenti Xylem di tutto il mondo organizzano eventi analoghi a quello che ha visto come protagonisti i dipendenti di Montecchio, mettendo in pratica il motto dell’azienda: “Let’s Solve Water” – risolviamo i problemi idrici. Una missione che va ben oltre l’aspetto economico, e che costituisce la vera e propria missione di Xylem e dei propri dipendenti, pronti a dedicare il proprio tempo libero per preservare il proprio territorio, e renderlo migliore a beneficio di tutta la popolazione e delle generazioni a venire.

L’impegno della Xylem Lowara non si concluderà con l’iniziativa di Fimon. Il prossimo 30 ottobre è in programma a Caldogno la “Walk for Water”, una marcia di 4 chilometri che ha lo scopo di far conoscere quale sia la distanza percorsa quotidianamente per accedere a una fonte d’acqua da parte di migliaia di donne e bambini nei paesi emergenti.
Inoltre, in ottobre, si terrà una giornata di volontariato a favore dell’iniziativa “One Month Service” condotta in collaborazione con la sezione di Vicenza dell’Associazione Nazionale Alpini: obiettivo dell’iniziativa sarà riportare a nuovo una fontana del vicentino.